La mostra sull’arte di Raffaello che si è appena conclusa a Guangzhou, organizzata dal Consolato d’Italia a Canton, ha richiamato in poco più di un mese oltre 700mila visitatori.

The Art of Raffaello: Opera Omnia, allestita presso la Guangzhou Library, ha consentito al pubblico cantonese di ammirare riproduzioni digitali ad altissima definizione di trentasei opere pittoriche di uno dei maestri rinascimentali più noti ed apprezzati in Cina. L'allestimento curato a distanza, curato dai tecnici di RaiCom, ha messo in luce anche le grandi competenze tecnologiche italiane applicate al settore artistico. Molte le visite anche di gruppi di studenti.

Una menzione particolare meritano inoltre due visite guidate organizzate dal Consolato per i funzionari degli Uffici Affari Esteri delle principali città metropolitane della Greater Bay Area e del Dipartimento di Pubblica sicurezza della città. All'iniziativa hanno aderito oltre 100 funzionari che hanno accolto l'invito con entusiasmo. A latere, la Biblioteca ha inoltre organizzato circa trenta attività di carattere divulgativo: visite guidate e seminari su Raffaello, laboratori di pittura, proiezioni di film sul Rinascimento e corsi di lingua italiana online. Circa 3.000 persone hanno partecipato alle attività didattiche.