“Sciascia e’ uno dei più importanti intellettuali italiani del secolo scorso, la cui opera continua ancora oggi a essere di grande attualità” con queste parole l’Ambasciatore Manzo ha presentato il seminario  che omaggia il grande scrittore italiano. Il diplomatico ha osservato come la produzione letteraria dell’autore siciliano abbia avuto e continui tutt’ora ad esercitare un’importante influenza anche su scrittori e registi in Argentina.

Un seminario virtuale organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dal Centro Italo Argentino di Alti Studi dell’Università di Buenos Aires per rendere omaggio al grande scrittore Leonardo Sciascia, nel centenario della sua nascita.

Durante l’evento, esperti italiani e argentini condurranno il pubblico in un viaggio attraverso l’universo narrativo di Leonardo Sciascia, fornendone alcune chiavi interpretative e mettendo in luce il rapporto con il cinema italiano, da Elio Petri a Damiano Damiani, così come la relazione con alcuni autori e registi argentini dell’epoca, da Jorge Luis Borges a Fernando “Pino” Solanas. Sarà inoltre proiettata la prima assoluta del documentario “Sicilitudine”, del regista Antonio Cervi, che consentirà al pubblico di scoprire la diversità e la grandezza di Leonardo Sciascia nelle testimonianze di alcuni intellettuali argentini contemporanei. L’evento sarà trasmesso venerdì 7 maggio alle ore 17.30 (22.30 in Italia) su https://youtu.be/AE6OHDc3YtU