La Lega continua a scendere, Fratelli d'Italia ne approfitta e insidia a meno di un punto la seconda posizione del Pd. Ecco i numeri, dai risultati della supermedia settimanale Agi/YouTrend: il partito di Matteo Salvini è ora sotto il 22 per cento, quello di Giorgia Meloni sale al 18,5 per cento mentre i dem di Enrico Letta si mantengono sopra il 19%. Il M5S è invece in leggera ripresa (al 16,9%), mentre per il sondaggio sulla fiducia nei leader politici dell'Istituto Piepoli (realizzato il 10 maggio, 500 casi e metodologia Cati-Cawi) e pubblicato da Affaritaliani.it. é sfida aperta tra Meloni al 28% che adesso batte di un punto Salvini al 27%.

Cala la Lega, FdI tallona il Pd - La Lega ancora in discesa, avrebbe infatti il 21,8 per cento dei consensi, risultando in calo di mezzo punto rispetto a due settimane fa. Al secondo posto c'è sempre il Partito democratico al 19,4% (in crescita di 6 decimali) ma minacciato dalla corsa di Fratelli d'Italia, che continua a salire con una nuova percentuale: 18,5% (+0,5 punti su base bisettimanale). Questo, appunto, secondo, i principali risultati della supermedia settimanale Agi/YouTrend. Leggera ripresa di M5S al 16,9% (+0,2). Tra le liste minori scende ancora Italia Viva, che subisce l'aggancio di Sinistra Italiana. Tra le componenti di maggioranza, è il "centrodestra di governo" a soffrire maggiormente, mentre quella giallo-rossa sembra complessivamente rafforzarsi. Rispetto alle politiche del 2018, il centrodestra tutto è in calo (-0,4%) ma saldamento ancorato al 48,3% con il centrosinistra in aumento al 26,1%.

In leggero rialzo Enrico Letta, segretario del Partito democratico, ora al 34% in termini di fiducia. Lo segue il commissario europeo Paolo Gentiloni (33%, stabile). Entrambi al 31% e stabili i presidenti delle due Camere, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico. Subito dopo, c'è Nicola Zingaretti, governatore del Lazio ed ex segretario dem. Testa a testa tra Giorgia Meloni al 28% che batte di un punto Matteo Salvini al 27%.