Senza un attimo di respiro: la trentaseiesima giornata si è chiusa con la vittoria del Crotone sul Verona ed è già tempo di ripensare alla prossima e penultima giornata che si apre oggi con un sabato clamoroso. Genoa-Atalanta e Spezia-Torino danno il via alle danze alle 15, alle 18 Juventus-Inter e alle 20.45 il derby di Roma. Domenica altre 5 partite: spicca il posticipo Milan-Cagliari. La giornata si chiuderà poi lunedì sera con Verona-Bologna.

GENOA-ATALANTA oggi, ore 15

Genoa A salvezza raggiunta Ballardini pensa a qualche cambio. In difesa Zapata può essere ancora preferito a Radovanovic, in avanti favoriti Destro e Shomurodov. Da valutare Badelj, costretto a uscire a Bologna.

Atalanta Da monitorare Toloi, che Gasperini aveva annunciato in miglioramento ma che potrebbe essere preservato anche in vista della Coppa Italia. In difesa torna Djimsiti dal 1', in avanti la certezza è Malinovskyi.

SPEZIA-TORINO oggi, ore 15

Spezia In una partita chiave, Italiano potrebbe rispolverare Nzola al centro dell'attacco, con ai lati Agudelo e Verde. In mezzo potrebbero giocare Estevez, Ricci e Maggiore. In difesa, out Chabot, si giocano due maglie Ismajli, Erlic e Terzi.

Torino Nicola dovrebbe ritornare alla migliore formazione, anche se al momento Izzo e Nkoulou restano indisponibili e questo complica i piani in difesa. Dubbio Vojvoda-Singo a destra, davanti tornano Belotti e Sanabria. A centrocampo squalificato Linetty.

JUVENTUS-INTER oggi, ore 18

Juventus Pirlo ha tutti a disposizione. In difesa il dubbio principale è sul partner di De Ligt, a centrocampo probabili i rientri di Bentancur e Cuadrado con la conferma di Chiesa. Davanti Dybala in vantaggio su Morata come partner di Ronaldo.

Inter Vista l'importanza della partita, Conte dovrebbe riproporre la migliore formazione. Riecco i vari Handanovic, De Vrij, Bastoni, Perisic, Barella ed Eriksen, con Lukaku e Lautaro in attacco. Fuori Kolarov e Vidal, da valutare il recupero di Sanchez (caviglia).

ROMA-LAZIO stasera, ore 20.45

Roma Resta chilometrica lista di indisponibili, ma lo staff medico farà un tentativo per il recupero di Smalling e Spinazzola, che al momento resta improbabile. Possibile il 3-4-2-1 con Pellegrini e Mkhitaryan a sostegno di Mayoral, Karsdorp e Bruno Peres sulle fasce.

Lazio Inzaghi proverà a recuperare Milinkovic, ma la momento il serbo è da considerarsi out. Marusic e Luiz Felipe si giocano una maglia accanto a Acerbi e Radu, Lazzari e Lulic favoriti sulle fasce. Davanti torna Correa accanto a Immobile.

FIORENTINA-NAPOLI domenica, ore 12.30

Fiorentina A salvezza ottenuta, Iachini potrebbe riproporre Ribery accanto a Vlahovic. Dragowski dovrebbe recuperare ed essere al suo posto in porta, Biraghi e Castrovilli favoriti su Igor e Amrabat.

Napoli: pochi dubbi di formazione per Gattuso, che non riesce a recuperare Koulibaly. Si va verso la riconferma della formazione che martedì ha segnato 5 gol all’Udinese. Gli unici ballottaggi: in porta, con Ospina completamente recuperato; a sinistra con Mario Rui che incalza Hysaj e in avanti a destra con Lozano che sembra davanti a Politano.

BENEVENTO-CROTONE domenica, ore 15

Benevento Con la squalifica di Caldirola, coppia centrale formata da Tuia e Glik con Barba e Letizia terzini. In mezzo Schiattarella favorito su Viola, Caprari e Insigne a sostegno di Lapadula.

Crotone Non sono previsti grossi cambiamenti rispetto all'undici che ha battuto il Verona, da valutare il possibile recupero di Reca a sinistra.

UDINESE-SAMPDORIA domenica, ore 15

Udinese Ultima in casa per la squadra di Gotti, che soprattutto in attacco è alle prese con una lunga lista di assenti. Pereyra giocherà alle spalle di Okaka, con Makengo titolare per l'indisponibile Arslan. Nuytinck prova il recupero, se non ce la facesse possibile una maglia da titolare per Samir.

Sampdoria Se Silva non recupera, in mezzo al campo sarà ancora Ekdal ad affiancare Thorsby. Keita o Gabbiadini accanto a Quagliarella in attacco.

PARMA-SASSUOLO domenica, ore 18

Parma D'Aversa non ha molti margini per ruotare i giocatori, visto che ha 13 giocatori indisponibili. Probabile che il baby Dierckx venga confermato in difesa, così come il brillante Brunetta visto all'Olimpico. Solito ballottaggio Cornelius-Pellè in avanti.

Sassuolo Raspadori, visto il suo eccellente stato di forma, può essere confermato come centravanti. Da verificare Djuricic, inizialmente in panchina con la Juve a causa di un lieve affaticamento.

MILAN-CAGLIARI domenica, ore 20.45

Milan Pioli, vista la prestazione di Torino, dovrebbe rinnovare la fiducia a Brahim Diaz come trequartista, con Calhanoglu a sinistra e Rebic centravanti. Saelemaekeres torna dalla squalifica e si riprende la fascia destra.

Cagliari in difesa scalpita Rugani, aperto il ballottaggio con Carboni. Nandez e Lykogiannis sulle fasce, Semplici dovrebbe affidarsi ancora a Pavoletti accanto a Joao Pedro.

VERONA-BOLOGNA lunedì, ore 20.45

Verona Dopo la sconfitta col Crotone, Juric potrebbe ripresentare Faraoni sulla fascia destra e Lasagna al centro dell'attacco. Possibile che torni titolare anche Dimarco, entrato molto bene a Crotone.

Bologna Da valutare se Mihajlovic confermerà il baby Ravaglia in porta o riproporrà Skorupski. Si mantiene aperto il ballottaggio Orsolini-Skov Olsen a destra, cerca spazio anche Vignato.