I numeri, finalmente, sono dalla parte dell’Italia. La campagna vaccinale ha da giorni preso ‘campo’ e i risultati sono di certo buoni. La scorsa settimana è stata segnata da una riduzione significativa del numero di nuovi casi di infezione da Coronavirus in Italia. Si è passato dalle 66.476 diagnosi del periodo 3-9 maggio alle 47.942 di quello tra il 10 e domenica 16. Si tratta di un calo di 18.534 e cioè del 27,8%. La settimana scorsa la riduzione era stata del 19%.

Per trovare numeri più bassi bisogna tornare al conteggio del 5-11 ottobre. E il mese di giugno potrebbe addirittura portare all’allentamento di ulteriori restrizioni, se si considera che tra un paio di settimane Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna potrebbero tornare in zona ‘bianca’. E a ruota potrebbero seguirle Abruzzo, Liguria e Veneto.

Da segnalare inoltre che cambiano i parametri delle zone rosse, arancioni e gialle: la guida non sarà più l'RT, ma l'incidenza e un altro forte fattore è il tasso di ospedalizzazione, sia in terapia intensiva che in area medica.