L'associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con il MiM Belluno, la Biblioteca delle migrazioni "Dino Buzzati", Bellunoradici.net e il Centro studi sulle migrazioni "Aletheia", organizza il 28 maggio una diretta on line dedicata alla presentazione della nuova pubblicazione "150 anos imigraçao italiana – Rio Grande do Sul" – 150 anni di emigrazione italiana nel Rio Grande do Sul, in Brasile.

L'evento è in programma alle 17.30 (ora locale italiana) e verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e il canale YouTube dell'associazione Bellunesi nel Mondo.

Il programma prevede il saluto di Cristiano Corazzari, assessore ai Flussi migratori della Regione Veneto, Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, Oscar De Bona, presidente dell'associazione Bellunesi nel Mondo; interverranno Gertrudes Reolon, presidente della Famiglia Bellunese di Erechim, Debora Geremia, presidente della Famiglia Bellunese di Porto Alegre, Ismael Rosset, consultore della Regione Veneto per il Rio Grande do Sul, Cesare Prezzi, esperto di emigrazione e di gemellaggi, Luiza Horn Iotti, esperta in emigrazione e colonizzazione, Ivanir Migotto, esperto di cinema ed emigrazione in Brasile, Roberto Mauro Arroque, esperto di canti popolari della tradizione italiana. A moderare Dino Bridda, direttore responsabile della rivista "Bellunesi nel mondo".

Il lavoro si snoda in tre volumi, per complessive 1.200 pagine realizzate con la partecipazione di 200 studiosi coordinati da Ademir Bacca. Il primo volume è dedicato a storia, lingua e cultura dell'immigrazione nel Rio Grande do Sul. Il secondo mette a fuoco la storia di personaggi distintisi in diversi settori, con particolare attenzione alle realtà associative. Il terzo illustra le città, i paesi e le comunità che sono state fondate dagli immigrati, in maggioranza provenienti dal Veneto e da altre zone contermini come il Friuli, il Trentino-Tirolo e la Lombardia. Al progetto hanno collaborato il Comvers (Comitato Veneto dello Stato del Rio Grande do Sul) e la Fibra (Federassion dele Associassion Italo-Brasiliane del Rio Grande do Sul).

Per maggiori informazioni: biblioteca.migrazioni@bellunesionelmondo.it.