di Giovanna Chiarilli

In pratica, abbiamo dato all'Onorevole Nissoli l'opportunità di mettersi in posa, accanto al Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali, (entrambe di Forza Italia) grazie all'ormai nota vicenda sollevata dai numerosi articoli che da giorni riempiono le pagine di La Gente: il mancato rinnovo dei diritti tv del Campionato di Serie A per l'estero. Inutile raccontare la storia, ma visto che continuiamo ad occuparci dell'argomento, oggi pomeriggio abbiamo contattato l'Ufficio Stampa del Sottosegretario allo Sport per una dichiarazione, un parere di Valentina Vezzali sulle iniziative, interventi che magari intende avviare per cercare di affrontare una situazione che come prima ripercussione vede la chiusura del programma La Giostra del Gol, senza dimenticare (e sottovalutare) il mancato rinnovo di tanti abbonamenti a Rai Italia se non addirittura la chiusura della rete, o almeno delle sue produzioni.

Come risposta, ci hanno detto che sarebbe uscita a breve una nota proprio sull'incontro tra il Sottosegretario e l'On. Nissoli... ma, a meno che non ci sia sfuggito il sottotesto, nella nota non si legge nulla di rilevante, neanche una frase del Sottosegretario, ma non è mancato il tempo per mettersi in posa. E, tra la Nissoli ed il Sottosegretario... una bella sorpresa: il direttore di Rai Italia, Marco Giudici che, a quanto pare, per "rappresentare le preoccupazioni dei telespettatori all'estero" deve aver bisogno di un invito (come si legge nel comunicato dell'On. Nissoli)... altrimenti, forse, forse, starebbe ancora a preoccuparsi di quanto scrive La Gente sulla sua latitanza e non a difendere con le unghie e i denti quella che è la sua rete!

Per carità, nessuno si aspettava rivelazioni, promesse, impegni... siamo ben consapevoli che la questione è davvero complicata, ma almeno una frase della Vezzali che, da grande atleta, conosce quanto importante sia, forse ancor di più per chi vive all'estero, seguire il nostro sport. Così, in attesa di definire i suoi prossimi passi, a La Gente ha ribadito il suo interesse verso la questione perché "So bene come lo sport rappresenti un elemento di forte identità per le comunità italiane all'estero. Ringrazio l'On. per avermi sollecitata sulla tematica. Avvierò gli approfondimenti necessari, valutando eventuali margini di intervento da parte dell'Autorità di Governo". Puro politichese... brava Valentina, si é subito inserita nel circo........