Il 20 maggio 2021 è stata ufficialmente inaugurata la mostra del Bureau for Innovative Architecture (BINA), che rappresenta la Repubblica della Macedonia del Nord alla 17° Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia.
Il progetto di BINA, voluto da
Dita Starova Qerimi, artista e direttrice della Galleria Nazionale della Repubblica di Macedonia del Nord, e curato dall'architetto Bekir Ademi e dal professore universitario Jordan Shishovski, è ospitato nell'atrio di Palazzo Zorzi, una suggestiva dimora rinascimentale nel sestiere di Castello nella quale si trova la sede dell'Ufficio Regionale per l'Europa dell'UNESCO.

Questa volta, il tema della Biennale è una domanda posta da Hashim Sarkis, una delle menti principali dell'architettura e della filosofia nel mondo di oggi. Gli autori dei progetti rispondono alla domanda "How will we live together?"

Il progetto "Now - Adesso" tiene conto dello stato di urgenza per il cambiamento nella società e ci rivela due aspetti dell'esistenza spazio-temporale, la necessità di separazione e protezione contro la necessità di una relazione simbiotica con l'ambiente. Il concetto si concretizza in una composizione lignea composta da elementi interconnessi in un'unica armoniosa struttura spaziale, cornice archetipica, associazione di casa e rifugio.

L’evento è stato aperto dal Commissario Dita Starova Qerimi, dall'autore e curatore Bekir Ademi, dal curatore Jordan Shishovski e dal Ministro della Cultura della Repubblica di Macedonia del Nord, Irena Stefoska che ha tenuto un discorso in videoconferenza.

"Non è la prima volta che il nostro ufficio ospita il padiglione nazionale della Macedonia del Nord all'interno della Biennale di Venezia, ma dobbiamo sottolineare che è arriva dopo un periodo molto difficile per tutti noi. La mostra della Biennale di Venezia 2021 è il primo grande evento culturale internazionale a riaprire durante la pandemia"- ha affermato Matteo Rossetti rappresentante dell’Ufficio regionale UNESCO a Venezia”.

Starova Qerimi ha fornito una breve panoramica del progetto come visualizzazione della ricerca esistenziale, riflessa attraverso la forma del progetto.

Il progetto "Now - Adesso" valorizza l'idea di stare insieme o insieme attraverso l'eterna unità delle dualità, che è immediatamente evidente nel rapporto tra micro e macrostruttura, e incorpora diverse interpretazioni di interno-esterno, privato-pubblico, aperto-chiuso relazioni casa-società, a partire dall'individuo come cellula fondamentale della collettività.

Nel video discorso per la Biennale di Venezia, il Ministro della Cultura, Irena Stefoska ha detto: "A voi, che attualmente siete ambasciatori della cultura e dell'arte macedone rappresentandoci alla prestigiosa Biennale di Venezia, vi auguro di essere soddisfatti e di acquisire una preziosa esperienza, e che il vostro progetto attiri un'invidiabile attenzione. La visione del mondo creativo è attualmente focalizzata su Venezia. Il padiglione della Macedonia del Nord è adornato dalla vostra visione che, lo ripeto, sono convinta che dia la risposta alla domanda tematica di questa biennale: "How will we live together?".

Dopotutto, il principale curatore di questa biennale, Hashim Sarkis, ha invitato voi, architetti, nonostante le divisioni politiche e le disuguaglianze economiche nel mondo, a pensare a spazi in cui possiamo vivere insieme.

Presenti il Console Generale della Macedonia del Nord Stojan Vitanov, accompagnato dall’ospite veneziano dott. Mattia Carlin Vicepresidente dell’Unione dei Consoli in Italia (UCOI), e dal diplomatico Viceconsole della Macedonia del Nord Dragan Bogdanovski.