di Stefano Casini

Io sono dell’Inter, il mio Direttore della sua Napoli, così come mio cognato Gianni Raso, dello staff del nostro giornale, ma abbiamo decine di migliaia di seguaci del giornale e della web che sono della Juve, Milan, della Samp, del Genoa, dell’Atalanta o del Sassuolo. Senza contare quell’esercito di connazionali che lavorano all’estero per varie ragioni o tanti giovani che continuano ad emigrare in cerca di nuove occasioni per vivere meglio che vedono, in RAI Italia, un pezzo di patria che manca loro, che fa ricordare loro le famiglie. Poi abbiamo migliaia di diplomatici o funzionari di un centinaio di consolati e ambasciate che i sabati e le domeniche (anche se in tempo di pandemia, qualsiasi giorno) si attaccano alla TV di stato per vedere le squadre del cuore e ascoltare quei personaggi, come il Campione del Mondo Tardelli o tanti altri giornalisti di spicco, nei commenti di ogni genere.

Non è la prima volta che La Giostra del Gol viene chiusa: nel 2017 ricordiamo un pezzo di questo articolo scritto in Cile da Italo Morales con il titolo “El triste final de La Giostra del Gol:

“Hubo, hace unos años, una tradición. Levantarse temprano el fin de semana, poner el canal italiano RAI y esperar que ocurriera algo. Casi siempre pasaba. Con Marcelo Salas e Iván Zamorano como emblemas, la liga italiana se transformó en un lugar reconocido para el hincha chileno. De a poco fuimos adoptando el idioma, el debate del entretiempo que embellecía Ilaria D’Amico y una alarma, que sí hoy escucháramos, sabríamos perfecto que significa gol en otra cancha. Italia era el lugar donde todos querían estar.”

Ci fu un blackout del classico della RAI fino all’ottobre 2018 quando, sul nostro GENTE D’ITALIA ricordammo:

RIPARTE LA GIOSTRA DEL GOL

GENTE D’ITALIA . 17 Agosto 2018 - "Sì, cominciamo domani, sabato con Chievo-Juventus e Lazio Napoli" ci conferma al telefono il conduttore e validissimo collaboratore del nostro giornale Enrico Varriale. Riprende quindi la Giostra del gol, la trasmissione ideata tanti anni fa dall'allora direttore di Rai International Massimo Magliaro, e certamente la più seguita dagli italiani nel mondo. E' il tradizionale appuntamento televisivo per decine di milioni di appassionati di calcio in tutto il mondo. Realizzata in stretta collaborazione tra Rai Italia e Rai Sport, la Giostra offre ogni fine settimana gli anticipi e i posticipi di Serie A, una partita, principale, la domenica; nonché una panoramica di tutte le altre partite della giornata. La conduzione anche quest'anno è stata affidata ad Enrico Varriale. Con lui in studio, per raccontare tutti i gol della domenica c’è Giorgio Germanò; e per commentare la partite ci sono Vincenzo D'Amico e Mario Somma. Con Sara Tardelli, infine, tutte le curiosità e retroscena del mondo del calcio e dello sport in generale. Domani Chievo-Juventus e subito dopo Lazio-Napoli”.

Quindi, milioni di italiani esultanti perché tornava su RAI Italia il classico La Giostra del Gol! E ora che succede? Molti staranno pensando in una sospensione, un respiro forse? Ma non lo crediamo proprio. Il nostro giornale che ha preso questa vergogna nazionale come una bandiera tricolore è riuscita a portare questo problema anche al Parlamento e nientemeno che al Presidente della Repubblica Mattarella.

Noi siamo semplicemente gli altoparlanti dei nostri lettori, anche quei condottieri che non si arrendono mai. Forse non succederà niente e il programma più visto di RAI Italia scomparirà per sempre! Ma GENTE D’ITALIA non si arrende mai!!

STEFANO CASINI