Caro Direttore,
di Fabrizio Failla*
Domani, al termine dell'ultima giornata del campionato italiano di serie A, quando Giovanna Carollo saluterà sui titoli di coda non potrà rimandare l'appuntamento alla prossima stagione.
Sipario al momento destinato a rimanere abbassato sulla Giostra dei Gol. Quel sipario che fino al momento in cui il Tuo quotidiano non ha fatto proprio il dolore, il senso di privazione che pervade i milioni di italiani all'estero per l'annunciata impossibilità della Rai di poter riacquisire diritti che il bando della Lega ha non più riproposto.
Gente d'Italia ha dato - come nel suo stile, rigoroso e sempre attento a dar voce ai nostri concittadini che vivono lontano dalla propria terra - una precisa ricostruzione di tutto ciò ma si è pure spinta oltre incalzando la classe politica affinché avesse presente lo scenario che si presenterà nella prossima stagione calcistica.
Di quello che accadrà- se qualcosa di nuovo interverrà a sparigliare le carte - nulla so. Ma so che in questa vigilia struggente, tutti noi della Giostra dei Gol (giornalisti, opinionisti e la formidabile squadra dello Studio SR 5) desideriamo esprimere, attraverso il quotidiano da Te diretto, il nostro ringraziamento ai quei 50 milioni di telespettatori che hanno reso La Giostra dei Gol la trasmissione italiana più vista al mondo ogni domenica.
Divago. Quando tre anni fa mi fu proposto di assumere la responsabilità della trasmissione ne fui felice e tutti coloro che furono coinvolti da me in questa splendida avventura condivisero il desiderio di alzare un'asticella già elevatissima integrando a quello che era il format del programma una serie di camei che ci rende orgogliosi del prodotto andato in onda.
Citando una rubrica di una leggendaria rivista di enigmistica, 'forse non tutti sanno che' la Giostra dei Gol non si limita a trasmettere in diretta tre partite per ogni turno del campionato che per noi rimane il più bello del mondo.
Ai posticipi programmati nel week end, il risveglio domenicale per i nostri concittadini all'estero corrispondeva con la sigla di apertura che conduceva in un entusiasmante ed adrenalinico viaggio nella serie A.
In quei 150 minuti ci siamo impegnati Tutti noi a individuare il miglior modo possibile per far respirare l'aria di casa a chi respira aria comunque straniera. E nella mezz'ora che precede il calcio d'inizio della gara scelta per la dirette, ecco immagini, interviste ed episodi Var della partite già disputate.
Collegamenti con tutti gli stadi per le ultime novità sulle sfide che di lì a poco si giocheranno, E poi focus sui temi della settimana, interviste in diretta agli allenatori nel post, collegamenti con gli impianti dove si affronteranno le squadre impegnate nei due posticipi domenicali.
Il tutto integrato dalle clip di Andrea Focacci, dalle opinioni di Stendardo e Presutti, dal Var di Tiziano Pieri e dalla classe e competenza di Giovanna Carollo e dalle vignette di Giuseppe Avolio 'Peppart.
Il vostro scribacchino vi saluta con emozione profonda
Grazie Gente, Grazie Gente per tutto quello che avete fatto e detto e speriamo di rivederci ancora...

Fabrizio Failla
Caporedattore Calcio
Responsabile La Giostra del Gol