Dopo la fase delle indagini, l’Uefa ha comunicato di aver aperto un procedimento disciplinare contro Juve, Barcellona e Real Madrid per il progetto Superlega, per una potenziale violazione del protocollo legale.

LE INDAGINI—   Gli ispettori ci hanno messo due settimane a esaminare la situazione giungendo alla conclusione che le tre squadre potrebbero aver agito oltre i confini posti dal regolamento della competizione.

LA SUPERLEGA—   Il progetto Superlega era nato verso la metà di aprile e sfumato nel giro di pochi giorni: la pressione popolare e le minacce di sanzioni avevano portato le 6 squadre inglesi più Inter, Milan e Atletico Madrid a sfilarsi dal progetto. Il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin aveva minacciato Real Madrid, Barcellona e Juventus di una clamorosa esclusione dalle competizioni per una o due stagioni se non avessero ritirato le loro intenzioni di creare una competizione parallela. E all’orizzonte si profila una battaglia legale: le decisioni del procedimento sono appellabili al Tas di Losanna.