L’Istituto Italiano di Cultura di Praga, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, inaugura oggi nei propri spazi espositivi  la mostra “3CODESIGN_3R_Ridurre_Riciclare_Riutilizzare“, a cura di Silvana Annicchiarico che testimonia i nuovi percorsi dell’ecodesign italiano, un modo perché gli scarti tornino a essere materie prime, per una  progettazione e produzione in funzione non solo della sostenibilità ambientale, ma anche  sulla condivisione, la responsabilità e il rispetto per le generazioni future.

L’esposizione mette in mostra oggetti innovativi che segnano, in funzione delle nuove esigenze di sostenibilità ambientale, una vera e propria inversione di tendenza rispetto ai modi di produzione e alle strategie di progettazione applicate nel corso del ’900.

Un nuovo modello che si traduce nella ridefinizione di tutte le fasi della progettazione e della produzione, pensando da subito a oggetti che siano riparabili, riutilizzabili, condivisibili e riciclabili, conservando un valore e una capacità d’uso duraturi.

I prodotti sono realizzati da giovani emergenti e da designer di fama internazionale che operano per affermate aziende del settore. La mostra itinerante – che a Praga chiuderà il 2 luglio, subito dopo la V Giornata del design italiano nel mondo – rientra nel quadro delle iniziative per la 26° Conferenza delle Parti sulla Convenzione ONU sul cambiamento climatico (COP26), nell’ambito della partnership tra il Regno Unito e l’Italia. Gli orari di apertura sono : da lunedì a giovedì, ore 12.00 – 18.00; venerdì, ore 10 – 14.00. Ingresso libero e nel rispetto delle normative vigenti, previa prenotazione della visita scrivendo a: iicpraga@esteri.it