Il Consolato d'Italia a Belo Horizonte ha realizzato un programma variegato di iniziative per celebrare la Festa della Repubblica italiana. Fino al 13 giugno sarà visibile un intervento artistico-architettonico sulla facciata del Museo di Artes e Oficios, progettato dall’architetto italiano Luiz Olivieri, uno degli edifici più iconici della città di Belo Horizonte.

L'opera, “Italia in Piazza”, si compone di coloratissime strutture gonfiabili disposte come tasselli a comporre il Tricolore, interagendo con l'edificio in modo creativo e nel rispetto delle caratteristiche architettoniche della piazza circostante. Il video dell’iniziativa è disponibile sul canale Instagram Youtube del Consolato. E’ stato inoltre realizzato un cofanetto con immagini e profili di 18 posti da visitare in Italia fuori dalle comuni rotte turistiche. Il villaggio nuragico di Su Nuraxi di Barumini, il Palazzo della Civiltà Italiana di Roma, il Duomo Vecchio di Brescia, l’Arco di Traiano di Benevento, il Castello di Sammezzano, Ragusa Ibla, sono solo alcuni dei siti che compongono un suggestivo e unico skyline che testimonia il primato dell’Italia per siti riconosciuti patrimonio dell’UNESCO.

Il cofanetto vuole promuovere nuovi itinerari del turismo in Italia. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione di Cultura Italo-brasiliana di Minas Gerais (ACIBRA), è stata lanciata una campagna virtuale sui social per ricordare la Festa della Repubblica che prevede la pubblicazione di foto inviate dai follower (foto di famiglie italiane o italo-brasiliane, viaggi in Italia, con il tricolore o la maglia della nazionale, ecc.) con una cornice commemorativa. Infine è disponibile è disponibile sul canale Instagram e Youtube del Consolato il videomessaggio del Console Dario Savarese, indirizzato alla collettività italiana di Minas Gerais.