Il genio dei maestri del design italiano- ha dichiarato l’ambasciatore durante l’inaugurazione della mostra- è divenuto un simbolo della cultura e dell’arte italiana nel mondo. Una cultura che ogni anno la Farnesina celebra con la Giornata del Design. Esso è divenuto anche un prezioso strumento di cooperazione e di scambi interuniversitari, come dimostrano gli accordi tra alcune università italiane e la prestigiosa Università Tsinghua di Pechino.

L’ambasciatore d’Italia in Cina, Luca Ferrari, ha inaugurato a Pechino la mostra “Design Utopia 1880-1980: 100 Years of Design History / The Biagetti-Koenig Collection”, allestita al Museo d'Arte della Tsinghua University come uno dei progetti più importanti per il 110° anniversario della fondazione della prestigiosa università cinese. Concepita come un viaggio immaginario, la mostra – che sarà visitabile fino al 25 agosto - attraversa 100 anni del design internazionale esponendo oltre 150 opere di grandi maestri italiani.Filo rosso dell’esibizione è la rappresentazione dei momenti più cruciali dell’evoluzione del design del prodotto industriale italiano e internazionale, di cui vengono evidenziati sfumature e contrasti attraverso le diverse esperienze che hanno generato il design contemporaneo.

L’ambasciatore Ferrari ha ricordato come “il genio dei maestri del design italiano è divenuto un simbolo della cultura e dell’arte italiana nel mondo, che ogni anno la Farnesina celebra con la Giornata del Design. Il design è divenuto anche un prezioso strumento di cooperazione e di scambi interuniversitari, come dimostrano gli accordi tra alcune università italiane e la prestigiosa Università Tsinghua di Pechino. La mostra Design Utopia", ha sottolineato Ferrari, "è inoltre un importante tassello del ricco palinsesto di attività della ‘Road to 2022’, il percorso artistico e culturale di avvicinamento all’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina del 2022”.