Sull'emergenza Covid "continuo a chiedere una commissione di inchiesta, eppure quasi tutti tacciono, chissà perché". Lo ha scritto, ieri, nella sua Enews, l’ex premier Matteo Renzi invitando quanti vogliono dare una mano a far “girare la petizione per insediare la commissione”.

Per il senatore toscano, la “battaglia contro il Covid” procede “spedita grazie alla rivoluzione nella gestione dei vaccini”. “La media - scrive ancora il fondatore e leader di Italia Viva – è di circa 600.000 inoculazioni al giorno”.

“Bene, ma c'è di più. L'arrivo del Generale Figliuolo al posto di Arcuri – prosegue Renzi - ha permesso di risparmiare almeno 345 milioni di euro, a cominciare dai 189 milioni destinati alle Primule: questi sono i numeri di ieri (lunedì 7 giugno, ndr) in commissione Bilancio”.

“Solo il cambio di commissario – ha sottolineato ancora l’ex “rottamatore” - ha portato al risparmio di 345 milioni di euro in qualche settimana, è chiaro?. Immaginate quante novità potrebbero emergere se finalmente si accettasse di fare una commissione di inchiesta sugli approvvigionamenti Covid fatti nel 2020, dai ventilatori sponsorizzati da D'Alema fino ai banchi a rotelle" ha concluso, polemico, il senatore toscano.