Figlio di nigeriani, Emmanuel Ihemeje è nato in Toscana, a Carrara, per poi trasferirsi a Verdellino in provincia di Bergamo e subito ha mostrato grandi doti atletiche. Adesso si trova negli Stati Uniti e con la maglia della Oregon University nel salto triplo sta facendo meraviglie.

Cresciuto in Italia, trasferitosi in Francia nel 2017 e due anni dopo eccolo negli Stati Uniti dove ha raggiunto  livelli di assoluto prestigio per poi trasferirsi ora, sempre nella NCAA, alla Oregon University. nel marzo scorso ha toccato i 17,26 metri, quinta prestazione italiana di sempre, terza del 2021. Toccato il minimo per poter partecipare alle prossime Olimpiadi di Tokyo, Ihemeje è già divenuto un idolo alla University of Oregon.

E adesso ecco gli NCAA Outdoor Track and Field Championship 2021 dove l'italiano nato a Carrara avrà la possibilità di portare in alto non solo i colori della University of Oregon, ma anche quelli dell'Italia. E visto che si gareggerà nello stadio della sua università, Hayward Field di Eugene nell'Oregon, impianto completamente rinnovato, ecco un motivo in più per Emmanuel per farsi notare.