Nella residenza dell'ambasciatore italiano a Teheran, Giuseppe Perrone, è stata inaugurata una mostra dedicata alla capitale iraniana dal titolo «Life in Tehran. Cafes and Foreign Embassies», contenente un'esclusiva selezione di 27 disegni in bianco e nero di ambasciate e luoghi storici realizzati nell'arco di cinquant'anni dall'artista iraniano Khosrow Khorshidi. Tra i luoghi riprodotti da Khorshidi sulla base dei suoi ricordi d'infanzia e di adolescenza, compaiono un dipinto appositamente realizzato per l'evento e un disegno del 2000 della residenza italiana di Farmanieh, con il suo giardino persiano di 8 ettari, e uno schizzo del 1951 della sede storica dell'Ambasciata italiana di via Neuphle-le-Chateau, nell'edificio neoclassico disegnato dall'architetto russo Victor Markov.

Altri disegni raffigurano I palazzi che ospitano altre ambasciate straniere nella capitale iraniana, nonchè scene di vita nelle piazze, scuole, negozi, caffetterie, ristoranti, cinema e teatri storici di Teheran. «L'esibizione degli affascinanti disegni di Khosrow Khorshidi è un emozionante omaggio al genio artistico e alla carriera di uno degli artisti contemporanei iraniani più prolifici e brillanti», ha detto l'ambasciatore Perrone nella sua prefazione al catalogo realizzato in occasione della mostra. Durante l'inaugurazione è stato inoltre proiettato il video-documentario «King of the Scene», parte della serie prodotta dall'ambasciata d'Italia a Teheran «From Tehran to Rome.

A Journey through Art», dedicato alla vita e all'opera del maestro iraniano. Khorshidi, nato in Iran nel 1932, formatosi in Italia all'Accademia di Belle Arti di Roma e nello studio di Franco Zeffirelli."Per me l'arte è stata come un seme, l'ho scoperta in Italia e l'ho portata con me nella mia terra natale", ama ricordare Khorshidi."From Tehran to Rome. A Journey through Art", è una serie di sette episodi monografici prodotti dall'Ambasciata italiana a Teheran in collaborazione con gli artisti iraniani Yasmin Zandieh ed Ehsan Ronagh, che presenta sette artisti italiani ed iraniani moderni e contemporanei, la cui formazione ed opera sono state influenzate dalle culture artistiche di entrambi i paesi. Il video "King of the Scene", così come il video promozionale della serie e gli episodi "Tapesh" su Bizhan Bassiri e "Hands in Earth" su Mohsen Vaziri Moghaddam, sono disponibili sui canali social dell'Ambasciata.