Nella splendida cornice del Museo del Canal Interoceanico di Panama si è svolta la prima sessione di letture della Divina Commedia, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con la Camara Panameña del Libro e il Comitato Dante Alighieri di Panama. Il progetto culturale rientra fra le celebrazioni del 700mo anniversario dalla morte del Sommo Poeta della lingua italiana e fra le iniziative propedeutiche alla Feria Internacional del Libro de Panamá.

La prima lettura ha avuto come lettore d’onore l’ex Presidente della Repubblica di Panama e Direttore dell’Academia Panameña de la Lengua, Aristides Royo, che ha letto, in un perfetto italiano, i primi versi del Canto I dell’Inferno. 

Tra gli altri lettori che si sono alternati sul palco Mauro Destro, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Panama, Emma Gomez, Coordinatrice del Patrimonio Culturale Immateriale del Ministero della Cultura, e gli accademici dell’Academia della Lengua Ernesto Holder e Orlando Acosta. 

L’evento è stato inoltre l’occasione per conferire all’ex Presidente Royo la decorazione di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia concessa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il grande contributo offerto, nel corso della sua lunga carriera, al rafforzamento delle relazioni culturali tra Italia e Panama.