Come risaputo, in Italia lo stato di emergenza dovuto al Coronavirus terminerà alla fine di luglio. Ma secondo alcune fonti il presidente del Consiglio Mario Draghi vorrebbe prolungarlo fino alla fine dell’anno.

Ma il Centrodestra non ci sente e ieri tramite Matteo Salvini e Giorgia Meloni lo ha ribadito. Secondo il leader della Lega “lo stato di emergenza non c’è più nei fatti. Piuttosto bisogna accelerare sul ritorno alla normalità e dire che il peggio è alle spalle. Ma preferisco parlarne con il premier piuttosto che con i giornali”.

“Un'ipotesi che, se confermata, sarebbe folle e che come Fratelli d'Italia ci vede nettamente contrari”, il commento invece della numero uno di Fratelli d’Italia. Più prudente la forzista Mariastella Gelmini, ministro per le Autonomie: “Tutti vorremmo evitare lo stato di emergenza, ma non possiamo correre rischi. La proroga o meno sarà decisa dal governo con il supporto dei tecnici e del Cts. Non si deve abusare della proroga perché parliamo di poteri speciali, ma dobbiamo comunque fare i conti con la variante Delta”.