Già qualche giorno fa abbiamo raccontato di come il segretario del Cgie Michele Schiavone, ospite della trasmissione ‘Italia con voi’ su Rai Italia, fosse stato in pratica stoppato dalla conduttrice quando aveva cominciato a parlare della richiesta di posticipare le elezioni riguardanti il Comites.
Roma, è risaputo, vorrebbe non rinviare un bel nulla, fregandosene degli input che arrivano da chi all’estero ci vive veramente e che spiega di come andare alle urne il 3 dicembre possa essere controproducente, soprattutto per via della pandemia in corso che di certo abbasserebbe e di tanto l’interesse degli aventi diritti al voto. Anche perché le elezioni andrebbero organizzate per benino e ora l’obiettivo dell’America Latina è uno soltanto: battere il virus. Per tutto il resto, c’è tempo.
Ebbene, sul sito de’ ‘La Gente d’Italia’ potete trovare proprio uno spezzone della trasmissione in questione, quando Schiavone tocca il tema del rinvio delle elezioni.
Ma subito dopo ecco la padrona di casa che dice “speriamo di no, auguriamoci che tutto vada bene, noi lavoriamo in questo senso”. Secondo noi, parole che la conduttrice non avrebbe dovuto dire perché non può essere una prerogativa della Rai metter bocca su un argomento così delicato. Ma soprattutto, se in studio c’è un ospite che ovviamente è molto preparato su questo argomento, è di cattivo gusto togliergli la parola e non farlo esprimere, in pratica silenziandolo. Per il governo, le elezioni si devono tenere il 3 dicembre. Punto e basta. E la Rai sembra accodarsi.
Come al solito, chi vive la realtà degli italiani nel mondo, sembra contare poco o nulla.
Potenza della politica del nostro… Stivale.