La piattaforma Evidation Health, con base a Santa Barbara (California del Sud), ha conquistato l'ambito status di "Unicorno" raggiungendo un valore superiore al miliardo di dollari.

Una "Unicorn Startup" è un’azienda che raggiunge la valutazione di 1 miliardo di dollari in un periodo relativamente breve dalla sua fondazione. Il progetto ha appena raccolto nell'ultimo round finanziario ulteriori 153 milioni di dollari di investimenti, dopo i precedenti 106 milioni ricevuti da Johnson & Johnson, l'American College of Cardiology, la Fondazione Bill e Melinda Gates e altri.

I due fondatori italiani della start up, Alessio Signorini e Luca Foschini, sono stati in grado di lanciare in dieci anni la più importante rete digitale per la salute degli Stati Uniti e ora stanno modificando l'approccio americano alla medicina preventiva. La piattaforma e la sua App Achievement (usata da oltre 4.5 milioni di americani per il monitoraggio della salute), sta fornendo soluzioni altamente innovative alla medicina preventiva negli Stati Uniti.

La piattaforma è progettata per raccogliere e analizzare dati continui sul comportamento e informazioni sanitarie provenienti da sensori, dispositivi, voce, video e altre fonti, trasformando i dati grezzi in nuove conoscenze che consentono a individui e aziende innovative di comprendere e influenzare i comportamenti quotidiani.

Le ragioni all'origine di questo significativo successo di raccolta fondi sono da ricondurre alla rivoluzionaria tecnologia per il trattamento dei Big Data applicata alla biomedicina usata all'interno della piattaforma.

La combinazione di Intelligenza Artificiale, dispositivi mobili di monitoraggio dei pazienti e partecipazione della piattaforma alle sperimentazioni cliniche (la società e' coinvolta in decine di progetti di monitoraggio con la collaborazione dei protagonisti dell'industria medica statunitense), ha permesso di creare una piattaforma unica e integrata per il monitoraggio della salute.