L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con il Centro culturale di Belgrado, inaugurano oggi la 58a edizione del Salone d’Ottobre – Biennale di Belgrado 2021 intitolata The Dreamers, in programma fino al 22 agosto prossimo in vari luoghi della città, tra cui il Museo della Città di Belgrado, il Centro culturale di Belgrado, il Museo di Jugoslavia e tanti altri.

La più grande mostra internazionale dell'arte contemporanea in Serbia è firmata quest’anno dai curatori italiani Ilaria Marotta e Andrea Baccin, e vede la partecipazione di 63 artisti da tutto il mondo in un progetto dedicato ai “sognatori”. Dal 1960 il Salone d’Ottobre è uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’area balcanica.

Ilaria Marotta, storica dell'arte, editrice e curatrice, e Andrea Baccin, editore, curatore e grafico, lavorano insieme dal 2009. Sono fondatori di CURA., rivista e casa editrice dedicata all’arte contemporanea. Nel 2012 hanno fondato BASEMENT ROMA, un’organizzazione e spazio espositivo no-profit dedicato alla promozione di una nuova generazione di artisti, e nel 2018 lo spazio espositivo KURA. a Milano. Hanno curato oltre 30 mostre di artisti internazionali, in Italia e all’estero.