È stato un nuovo inizio quello del Circolo Trentino di Montevideo che sabato ha organizzato la tradizionale festa della polenta in occasione della celebrazione di San Vigilio. Un evento tanto atteso che è arrivato dopo lunghi mesi di chiusura dovuti all'emergenza sanitaria del Covid 19 che sta colpendo duramente l'Uruguay anche se il peggio sembra essere ormai alle spalle.

La prima attività del 2021 organizzata all'interno del mondo italiano in Uruguay si è svolta in modo atipico presso la sede trentina situata nell'elegante zona del Prado: sotto un rigido protocollo sanitario, come di consueto la polenta è stata la grande protagonista della giornata con l'unica differenza che questa volta il pranzo è stato consumato nelle case delle famiglie trentine.

Alcuni scatti della Festa della Polenta

Ogni socio ha potuto ritirare il suo pacchetto accompagnato dal souvenir con una mascherina del Circolo Trentino di Montevideo e un opuscolo sulla storia di una data così significativa per questo territorio. Con lo slogan "uniti per la polenta 2021" è stata promossa un'adesione virtuale all'evento con le foto delle famiglie partecipanti riunite insieme a tavola condividendo il tradizionale piatto tipico.

Alcuni scatti della Festa della Polenta

"Una grande gioia poter tornare per un'iniziativa che è stata accolta con grande adesione dal nostro pubblico che cresce ogni giorno" ha commentato a Gente d'Italia la presidente del circolo Silvia Norbis apparsa molto soddisfatta. Quella del sabato è stata la prima occasione per ritrovarsi a cui seguiranno nei prossimi mesi altre iniziative come ha anticipato la presidente: "Nonostante la situazione di difficoltà che stiamo vivendo cerchiamo di essere sempre dinamici e continuare le nostre attività. Abbiamo approfittato di questo periodo per portare avanti lavori di ristrutturazione della nostra sede". "A breve" -ha proseguito- "torneranno i corsi di italiano per bambini e apriremo un nuovo gruppo per adulti nel livello principianti. Questi corsi per noi sono molto importanti e siamo anche riusciti ad ottenere nuovi libri per gli alunni da Alma Edizioni proprio per avere materiali aggiornati ai tempi. Inoltre, stiamo continuando virtualmente con i corsi di canto e con le prove del nostro coro Stella Alpina e prevediamo organizzare diverse conferenze culturali nei prossimi mesi, specialmente in occasione della settimana della lingua".

di Matteo Forciniti

Alcuni scatti della Festa della Polenta