Caro Direttore,

leggevo nei giorni scorsi la nota di Gente d’Italia sulla Casa degli Italiani, patrimonio di tutti noi. Niente di piú vero. L’ASSOCIAZIONE MARCHIGIANI , fondata  24 anni fa, come tante altre associazioni della nostra collettivitá, e’ stata dagli inizi delle sue attivita’ testimone ed ha usufruito, in molteplici occasioni,  della  sede della Casa degli Italiani. Non avendo secde propria, per scelta dei direttivi, ci siamo sempre sentiti come parte della casa comune a tutti noi. 

Venendo a conoscenza della  triste situazione della Casa di tutti gli italiani, vorrei ricordare,  alcuni degli eventi piu’ significativi e che “hanno fatto storia” nei ricordi dei nostri soci ed amici che vi hanno partecipato. Penso che ricordare i momenti migliori della Casa potrebbe essere uno stimolo affinché tutte le associazioni che, come la nostra, non hanno una sede propria, possano seguire questo modesto esempio e raccontare gli evento realizzati in tutti questi anni!  Pranzi, evdenti culturali, cene e festeggiamenti di anniversari ce ne sono stati tanti! Ma vorrei puntualmente ricordare tre eventi:

Una sfilata di moda con la partecipazione di nostri giovani socie e organizzata da Caterina Seri con un grupoo di valide aiuitanti volontarie.  Caterina si era offerta per confezionare diversi vestiti sia eleganti come sportivi, essendo sarta di “alta costura” da una vita. Un vero successo e un notevole impegno da parte sua e della sua squadra!

Un altro spettacolo veramente eccezionale é stato quello di Donato De Santis, famoso chef italiano che vive a Buenos Aires  e che ha accettato di venire a Montevideo e alla Casa per presentare una lezione magistrale di cucina italiana con un menú completo e degustazione. 

Ricordo tanta gente in piedi, anche seduti per terra!!! La Casa é grande ma in quella occasione sembrava non bastasse per tutti!

Ed infine, l’Associazione organizzó un Corso di Cucina Italiana con la professoressa Mimma Colciago, cara amica e con vasta esperienza docente. Le socie partecipanti rimasero entusiaste col corso e tutti noi ci divertimmo alla grande in uno splendido clima di italianitá!

 A volte fa bene alla memoria e alla nostra sensibilitá ricordare fatti, eventi, situazioni che ci hanno riempito di orgoglio e di soddisfazione!

Anna Claudia Casini

Presidente Associazione Marchigiani Uruguay