L’Ambasciata d’Italia ad Oslo e l’Istituto Idrografico della Marina Italiana hanno organizzato un webinar per l’11 luglio prossimo sulla ricerca italiana nell’Artico. E’ un evento realizzato in occasione della conclusione della campagna di ricerca scientifica nell'Artico condotta dalla nave di ricerca ITS Alliance. La Marina Militare Italiana ha, infatti, lanciato nel 2017 un programma pluriennale di ricerca nell'Artico, denominato ALTO NORD21. È intanto in corso un'attività triennale (2020-2022) per approfondire ulteriormente la conoscenza dell'Oceano Artico così da permettere di consolidare e sviluppare ulteriormente la ricerca scientifica.

Lo scopo della crociera scientifica ALTO NORD21 è anche quello di eseguire una mappatura 3D dal satellite (in collaborazione con e-Geos) ai fondali dell'Oceano Artico.

Al webinar – in programma alle ore 14 di domenica 11 luglio - parteciperanno l’Ambasciatore d'Italia in Norvegia, Alberto Colella, e l’Ambasciatore italiano all’Artico, Carmine Robustelli. Previsti fra gli interventi: Roberta Ivaldi, coordinatore scientifico della campagna, Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana;

Maurizio Demarte, comandante della nave Alliance; Kim Holmén, direttore internazionale, Istituto Polare Norvegese; Massimiliano Nannini, Contrammiraglio, Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana.