A Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, nello storico Museo della Casas Reales del Ministerio de Cultura sono state inaugurate due importanti mostre dedicate alla cultura italia. 'Guelfos y gibelinos fugitivos: Dante y Opicino, viajeros de lo fantástico' e 'El legado italiano en Repubblica Dominicana. Historia, arquitectura, economía y sociedad'.

La prima esposizione è stata presentata per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri e in omaggio alla figura di Opicino de Canistris, scrittore, miniatore calligrafo. Si tratta dell'esecuzione di un progetto di Gabriele Albanesi, direttore artistico della Civica Scuola d'Arte (AR.VI.MA.) di Pavia attraverso la partnership tra l'Ambasciata d'Italia nelle Repubblica Dominicana, il Ministerio de Cultura del Paese caraibico, il Museo de las Casas Reales di Santo Domingo, il Collegio Cairoli e la Galleria Fraccaro dell'Università di Pavia con il patrocinio del municipio della città lombarda. Diversi gli studiosi che hanno contribuito alla realizzazione di questa mostra dal prof. Pierluigi Tozzi, docente dell'ateneo di Pavia, Antonino Ferro, specialista in Psichiatria senza dimenticare l'apporto degli alunni della Scuola AR.VI.MA. poi ancora altre opere di docenti e studenti dell'istituto S. Genesio sempre della città lombarda. Tutte opere che portano al visitatore il connubio tra i racconto visivo del viaggio di Dante e le mappe di Opicino. Un 'contatto' prodotto attraverso il simbolismo medievale arricchito però dall'arte moderna. In precedenza era stata anche inaugurata la mostra 'El legado italiano en la Republica Dominicana' con la visione delle immagini iconiche che hanno fatto parte del libro omonimo che recentemente è stato presentato e quindi messo in circolazione e che fa parte delle attività culturali che l'Ambasciata d'Italia ha intrapreso nel 2021.

===========

APPUNTAMENTO IL 21 OTTOBRE

----------------------
Bottega Veneta presenterà
la collezione 2022 a Detroit
-----------------------
Bottega veneta arriva nella capitale americana della musica e dei motori. A Detroit nel Michigan la celeberrima firma di moda italiana presenterà infatti il prossimo ottobre la sua nuova collezione Spring Summer 2022. In precedenza la casa di moda italiana aveva fatto lo stesso a Berlino e Londra. Adesso è la volta di Detroit. 'Salon 03' sarà il terzo evento da quando è arrivata la pandemia che il brand di proprietà della Kering si presenterà al di fuori delle tradizionale settimane della moda di Milano. E come tutti gli eventi di Bottega Veneta, la pubblicazione di qualsiasi immagine è rigorosamente controllata dopo che l'azienda lo scorso anno ha chiuso i propri account sui social media. Ora si aspetta questo nuovo appuntamento che si svolgerà il 21 ottobre e sul quale si hanno ancora poche informazioni: si sa però che si svolgerà dal vivo e con il pubblico in sala. Bottega Veneta, fondata nel 1966 a Vicenza, è un marchio che opera nel settore dei beni di lusso ed è rinomato in particolare per i suoi prodotti in pelle.
==============
PILOTA ITALO-CANADESE
------------------------
Devlin DeFrancesco sempre
più veloce nella Indy Light
------------------------
Va sempre più forte Devlin DeFrancesco, il 21enne promettente pilota di monoposto italo-canadese nato a Toronto e che risiede a Miami. Nel campionato Indy Light nelle prime due prove ha ottenuto due quinti posti. Ora, con una lunga pausa davanti, il campionato riprenderà il 19-21 agosto a St. Louis, DeFrancesco avrà la possibilità di prepararsi per quello che è l'unico 'ovale' in calendario e dove ha già vinto la passata stagione. "C'è un po' di pausa ora - ha spiegato - ma non vedo l'ora che arrivi il prossimo impegno sull'ovale di St. Louis. L'anno scorso ho vinto nella Indy Pro 2000 e non vedo l'ora di poter provare la nuova macchina". Nato il 17 gennaio 2000, DeFrancesco ha corso anche in Italia con i kart nel campionato tricolore CSAI. Figlio di Andrew e Cathy, nato prematuro, Devlin quando è venuto alla luce pesava appena un chilogrammo: i medici non credevano potesse sopravvivere, ma a sei anni, contro ogni previsione, ha cominciato a correre sui go-kart per iniziare quella che ora è diventata la sua carriera.
==============

NICARAGUA

-------------------
Incontro con
imprenditori
italiani per
investimenti
-------------------
Francesco Lopez, presidente della Confederacion Nacional del Artesanado y la Pequeña y Mediana Empresa (CNA) si è incontrato con un gruppo di imprenditori italiani di diversi settori con l'obiettivo di valutare l'opportunità di investimenti nel Nicaragua. Durante la riunione sono state condivise le condizioni favorevoli presentate dal Nicaragua per investimenti e commercio internazionale, le favorevoli prospettive fiscali e monetarie del Paese nonchè i diversi settori che sono ritenuti ad alto potenziale che negli ultimi anni hanno registrato una crescita sostenuta. Al termine della riunione si è concordato di programmare un incontro con le istituzioni nicaraguensi e la Agencia PRONIcaragua.
============
EL SALVADOR
---------------------
Ha studiato con
le monache
italiane e ora
va alla Bocconi
----------------------
José Eduardo Josa Avelar sta per realizzare un grande sogno: in agosto da El Salvador volerà in Italia per studiare alla Bocconi di Milano, corso di Economia e Scienze Sociali. Ha 22 anni è ha svolto la propria carriera scolastica al Centro Escolar Flor Carmeli che si trova nella colonia El Carmen a San Antonio del Monte. Il centro è diretto da monache italiane. Ha vinto una borsa di studio dopo aver preso parte al programa Jovenes Talento della Universidad de El Salvador ed aver partecipato anche a diverse 'olimpiadi' iberoamericane di matematica. A 9 anni Josa Avelar ha iniziato il suo percorso dopo essersi messo in evidenza in un concorso nazionale di matematica.
==============