L'Italia è in finale di Euro 2020. Batte la Spagna ai rigori e si regala il pass per l'ultimo atto del torneo. Vinta una partita epica, soffertissima, contro la Spagna rigenerata e rinvigorita di Luis Enrique. Vincono soffrendo gli azzurri, ma fanno felice un'intera nazione.

Non è la solita Italia e lo si capisce sin dall'inizio. Merito della Spagna che gioca senza un centravanti vero e pressa a tutto campo ingabbiando Jorginho, Verratti e le altre fonti di gioco azzurro. Donnarumma è provvidenziale su Olmo, sull'altro fronte è un'incursione di Emerson a spaventare Unai Simon: palla che colpisce la traversa.

Nella ripresa le difficoltà continuano, ma al 15' Chiesa pesca dal cilindro il jolly: destro a giro "alla Insigne" e palla in rete. Esce Immobile per Berardi, nella Spagna entra Morata. E proprio lo juventino, a 10' dal termine, trova il gol dell'1-1 che allunga la partita ai supplementari.

Tra gli azzurri ci sono Belotti, Locatelli, Pessina e Toloi: fuori Insigne, Verratti, Barella ed Emerson. Poi entra anche Bernardeschi per Chiesa. Gli spagnoli ne hanno di più, ma non passano. Si va ai rigori. Locatelli sbaglia, Olmo spara alle stelle. Belotti non sbaglia, Gerard anche. Segna Bonucci, come Thiago. Tocca a Bernardeschi, che fa centro. Morata invece si fa parare il tiro da Donnarumma. Il matchpoint è tra i piedi di Jorginho, che non tradisce. Italia in finale. Domenica si giocherà il titolo europeo.