Italia a un passo dalla finale degli Europei, ma prima c’è da battere la Spagna di Luis Enrique che ha avuto la meglio sulla Svizzera ai rigori.

Stasera a Wembley il commissario tecnico Roberto Mancini va a caccia della storia, sulla sua strada le furie rosse che l’Italia ha già eliminato negli ultimi Europei del 2016 con Conte in panchina. Per gli azzurri ci sarà da sostituire Leonardo Spinazzola, rientrato in Italia dopo la lesione al tendine d’Achille. Nell’Italia pochi cambi rispetto al Belgio, al posto di Spinazzola in vantaggio c’è Emerson Palmieri, mentre a destra ancora spazio a Di Lorenzo con Florenzi non al meglio.

Confermata la coppia centrale composta da Bonucci e Chiellini. In mediana nessun cambio, gioca Jorginho perno centrale, Barella e Verratti le mezze ali. In avanti confermato Chiesa al posto di Berardi con Immobile centravanti e Insigne dall’altra parte.

L'atmosfera è al tempo stesso rilassata ma molto concentrata. Ieri Mancini e il suo staff hanno parlato alla squadra prima dell'inizio dell'allenamento. Si va verso la conferma di Immobile al centro, con Insigne e Chiesa al suo fianco.

Il centrocampo dovrebbe essere confermato con Jorginho, Barella e Verratti. Leonardo Spinazzola sarà assente a causa della lesione al tendine d'achille rimediata nella gara con il Belgio. Al suo posto è pronto Emerson. Anche la Spagna è alle prese con le scelte sulla sua formazione. I dubbi sono soprattutto di natura tattica e individuale per Luis Enrique. Sarabia non ce la fa e l'ipotesi più accreditata per una maglia da titolare è Dani Olmo. C'è anche una possibilità che porterebbe Ferran Torres a sinistra con l'inserimento di Gerard Moreno. Dubbi anche sulla coppia di centrali Pau Torres-Laporte che non ha convinto.

LE FORMAZIONI

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bo- nucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Garcia, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, D. Olmo. All. Enrique.