In Inghilterra sono tutti convinti di vincere la Coppa... e hanno già  pronta una petizione ha raccolto oltre 300.000 firme per far diventare festiva la giornata di lunedì in caso di vittoria  agli Europei. Boris Johnson sta prendendo in considerazione l’ipotesi. Numerose aziende hanno già dato il via libera ai propri dipendenti per entrare comunque al lavoro in ritardo lunedì mattina.

Mancini sorride: pochi dubbi di formazione  che confermerà in blocco la squadra che ha superato Belgio e Spagna.

 Il ct azzurro pare avere le idee molto chiare su chi puntare per l’11 iniziale, sapendo di poter agilmente smuovere le acque in caso di emergenza. Spazio dunque al classico 4-3-3 dove pure avremo pronti dal primo minuto i soliti Bonucci e Chiellini, irrinunciabili: sull’esterno dovremmo poi vedere titolare Di Lorenzo, in coppia con Emerson, anche se Toloi rimane valida alternativa dalla panchina. In avanti il ct non rinuncerà al suo talismano Jorginho, autore del rigore decisivo contro la Spagna in semifinale: al suo fianco Verratti e Barella, con Locatelli possibile jolly dalla ripresa. Pochi dubbi poi in attacco: irrinunciabile un uomo di sacrificio come Ciro Immobile, con Insigne e Chiesa al fianco. Attenzione però al Gallo Belotti, che pur certo sparigliare le carte, come pure Berardi.

Spazio al 4-2-3-1 per la nazionale inglese, che pure a sorpresa potrebbe ancora tornare a una difesa a 3, vista agli ottavi di finale contro la Germania solo pochi giorni fa. In ogni caso il ct della Tre leoni stasera schiererà Stones, Maguire e Walker in difesa, conShaw quarto uomo schierato sulla corsia mancina: tra i pali non mancherà Pickford, che ha appena subito un solo gol in questa edizione degli Europei. Per il centrocampo rimane poi confermata la coppia con Rice e Phillips (anche se Henderson potrebbe intervenire match in corso), mentre sulla linea della trequarti vi sarà spazio per Mount. Maglie praticamente già consegnate anche nell’attacco, con Saka e Sterling schierati sull’esterno e il capotano Harry Kane in prima punta: occhio per alle alternative dalla panca, da Rashford fino a Grealish e Foden, che si faranno sempre trovare pronte.  Ecco le probabili formazioni:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Mount, Sterling; Kane. All. Southgate