Quante persone, subito dopo la parata decisiva di Donnarumma sul rigore di Saka, non hanno esultato fino in fondo perché ancora col dubbio se l'Italia avesse vinto o meno? Molti tifosi hanno ammesso di non aver capito subito che gli azzurri avevano ormai conquistato il trofeo, anche perché ingannati dall'atteggiamento "glaciale" del giovane portierone stabiese.

Un atteggiamento, però, più stralunato che glaciale. Già, perché Donnarumma ha ammesso candidamente di non aver capito, lì sul momento, di aver regalato all'Italia il titolo europeo: era convinto che, dopo l'errore di Jorginho, si dovesse calciare un'altra serie di rigori e che dunque azzurri e inglesi fossero in parità.

"Sul rigore non ho esultato perché non avevo capito che avevamo vinto", ha ammesso Donnarumma a Sky. "Ero già a terra al rigore di Jorginho, pensavo che era finita e invece ho dovuto continuare. Ora con la Var guardano sempre i piedi perché non puoi essere avanti alla linea, allora mi sono girato verso l’arbitro per capire se era tutto ok. Poi ho visto i miei compagni che venivano verso di me e da lì è partito tutto, non ho capito più niente".