C'è stato un solo italiano che ha raggiunto il numero 1 in Draft NBA: Andrea Bargnani che nel 2006 fu scelto per primo dai Toronto Raptors. Da quel momento una decina di anni nel campionato di basket più famoso e ricco del mondo, ma senza mai raggiungere i traguardi che ci si poteva attendere.

Dopo 16 anni però, nel 2022, potrebbe salire sul gradino più alto del Draft un altro italiano: Paolo Banchero. Nato negli States, cittadinanza tricolore ottenuta nel 2020 (attraverso la famiglia del padre) Banchero, stella di Duke, attualmente nelle previsioni per il Draft dell'anno prossimo si trova già al numero 2 dietro soltanto al centro Chet Holmgren di Gonzaga.

Banchero, ala grande, è paragonato a due giocatori che hanno scritto pagine importanti nella NBA Chris Webber e Carlos Boozer. Nella storia dell'Italia del basket negli Stati Uniti, dopo Bargnani, il giocatore chiamato con il numero più alto è stato Danilo Gallinari nel 2008 scelto dai New York Knicks con il 6 e che ora gioca con la maglia degli Atlanta Hawks.