Lara Arreguiz, 22 anni, è morta a causa del coronavirus. È accaduto in Argentina dove la giovane, che soffriva di diabete, ha dovuto aspettare per ore un posto letto in ospedale sdraiata sul pavimento. Pochi giorni, dopo l'aggravarsi delle sue condizioni, è deceduta. La foto che la ritrae sdraiata a terra, pubblicata dalla madre, è diventata virale.

La giovane ha iniziato a manifestare i sintomi del coronavirus il 13 maggio e così i genitori hanno deciso di portarla in ospedale, a Santa Fe, dove i medici le hanno riscontrato una polmonite bilaterale. Non essendoci posti letto disponibili, l'hanno rimandata a casa, dandole appuntamento a distanza di tre giorni. Poiché si sentiva ancora male, però, i genitori hanno deciso di trasferirla all'Ospedale di Iturriaspe, poco distante da Santa Fe. Ma anche in questo caso, non c'erano posti. Lara si è quindi sistemata sul pavimento, dove è rimasta per ore. Da quel momento, la situazione è peggiorata. Ricoverata è però morta una settimana dopo.

La mamma di Lara Arreguiz ha pubblicato la foto della figlia sdraiata a terra su Facebook per mostrare la precarietà del sistema sanitario argentino. Nella didascalia a corredo dell'immagine, ha scritto: "So che nessuno mi restituirà mia figlia, ma non voglio che qualcun altro possa trovarsi nella stessa situazione. Così Lara aspettava di essere ricoverata. Si sentiva molto male e aveva bisogno di sdraiarsi. Ho chiesto il permesso di farla posizionare su una barella, ma non mi hanno autorizzato. Così si è sdraiata a terra ad aspettare il suo turno. Avevo detto ai medici che arrivavamo dal Protomédico, dove le avevano riscontrato Covid e polmonite bilaterale. Inoltre, lei era una paziente a rischio. Eppure nessuno ha dimostrato un po' di buonsenso".