Un ciclo di conferenze che cerca di aprire un dialogo tra Ecuador, America Latina e il mondo attraverso cinque seminari internazionali in cui esponenti della cultura ecuadoriana dialogano con altri ricercatori internazionali e analizzano diversi modi di intendere il significato della piazza come luogo di cittadinanza, cultura e integrazione sociale.

L'obiettivo è catturare una nuova prospettiva sul ruolo e sul significato dei "vuoti" urbani, in tutte le loro tipologie e usi, con l'intento di valorizzarne il contenuto umano, la sua architettura, l'ecologia, ma soprattutto il suo valore culturale e sociale.

 Dal 28 luglio al 22 settembre, l'Ambasciata d'Italia in Ecuador, insieme al Collegio degli Architetti dell'Ecuador, promuoverà il ciclo di conferenze: "Plazas de Ciudadanía" [Piazze di cittadinanza]. Il progetto nasce dalla mostra fotografica "Le Piazze [In]visibili", curata dal fotografo italiano Marco Delogu e promossa dal 2020 dal Ministero degli Affari Esteri durante la pandemia globale, ha permesso a tutti di comprendere il significato delle relazioni umane e di sapere cosa succede quando queste relazioni vengono messe in discussione da eventi esterni. Questo ciclo di conferenze cerca di aprire un dialogo tra Ecuador, America Latina e il mondo attraverso cinque seminari internazionali in cui esponenti della cultura ecuadoriana dialogano con altri ricercatori internazionali e analizzano diversi modi di intendere il significato della piazza come luogo di cittadinanza, cultura e integrazione sociale.

L'obiettivo è catturare una nuova prospettiva sul ruolo e sul significato dei "vuoti" urbani, in tutte le loro tipologie e usi, con l'intento di valorizzarne il contenuto umano, la sua architettura, l'ecologia, ma soprattutto il suo valore culturale e sociale.Il programma vedrà architetti e professori universitari che offriranno la loro visione di identità, città e cittadinanza suddivisa in più temi.

Per partecipare agli incontri virtuali attraverso la piattaforma Zoom è possibile registrarsi gratuitamente attraverso il seguente link: https://bit.ly/PlazasCiudadania

 Ecco il Programma:

Prima Conferenza: "Un ponte sull'Oceano Atlantico. Il concetto di una piazza tra Ecuador e Italia"; relatrici: Inés del Pino (Ecuador) e Olimpia Niglio (Italia Giappone); modera María Samaniego Ponce - mercoledì, 28 luglio, ora locale Ecuador 18.00.

Seconda Conferenza: La piazza nelle culture indo/americane: studi archeologici e antropologici"; relatori: Daniel Saucedo Segami (Perú Giappone) e Lucia Durán (Ecuador); modera Michelle Herrera - mercoledì, 11 agosto, ora locale Ecuador 18.00.

Terza Conferenza: "La piazza storica e la rigenerazione contemporanea: Ecuador e Italia"; relatori Marcello Maltese (Italia) e Carlos Espinosa (Ecuador); modera Francisco Cueva - mercoledì, 25 agosto, ora locale Ecuador 14.00.

Quarta Conferenza: "Costruire il vuoto"; relatori: Mario Cerasoli (Italia) e Alfonso Bucheli (Ecuador); modera: Paola Bracchi - mercoledì, 8 settembre, ora locale Ecuador: 14.00.

Quinta Conferenza: "Il ruolo dello spazio pubblico nella città contemporanea";

relatori: Victor Delgadillo (UACM-México), Fernando Carrión (Ecuador), Olimpia Niglio (Italia Giappone); modera: Mari Paz Rodríguez - ora locale Ecuador: 14.00.

ISCRIZIONI https://bit.ly/PlazasCiudadania

PAGINA WEB www.vivereallitaliana.com.ec

MOSTRA PIAZZE INVISIBILI https://www.piazzeinvisibili.com/