Il Ministero della Salute italiano, attraverso una circolare, ha definito le disposizioni per le visite dei familiari degli anziani ospiti della Rsa.

Si potrà tornare a far visita ai propri cari ma entro un tempo di 45 minuti e il visitatore deve essere munito di green pass, il tutto per tutelare la salute degli ospiti, tra i più colpiti dal covid-19 soprattutto durante la prima ondata della primavera dello scorso anno.

La circolare, infatti, spiega: "Si richiama l'attenzione sull'opportunità di assicurare, ad un familiare dell'ospite della struttura Rsa purché munito delle certificazioni verdi Covid-19, l'accesso alle Rsa e alle residenze assistenziali per persone con disabilità, tutti i giorni della settimana anche festivi, garantendo che la visita si svolga in un tempo congruo al bisogno di assistenza di durata possibilmente sino a 45 minuti".

Per uscite temporanee dalle strutture da parte degli ospiti, sarà necessario anche in questa occasione, possedere una certificazione verde Covid-19 ma senza specifiche misure di isolamento al rientro.