Sbarcheranno a Pozzallo i 549 migranti della Ocean Viking, nave della Ong SOS Mediterranée, che ha ospitato diversi extracomunitari salvati nelle operazioni di soccorso a largo della Libia.

A renderlo noto è la stessa organizzazione, con un tweet, che ha annunciato che l'arrivo al porto italiano è previsto per oggi, domenica. "Sollievo per i 549 sopravvissuti" - commentano - per quella che è una situazione diventata "difficile", data anche la scarsità di medicinali a bordo.

Altri sbarchi a Lampedusa: 3 oggi, che hanno visto approdare sulle coste italiane 107 migranti. Dopo il triage sanitario, sono stati trasferiti nel centro di accoglienza di contrada Imbriacola che, attualmente, ospita 600 persone (a fronte di una capienza totale di 250 posti).

Al porto di Trapani, invece, si trova la Sea Watch 3 con a bordo 257 migranti, 70 di questi sono minori. Dopo il tampone sono stati trasferiti sulla nave quarantena, dove rimarranno sotto osservazione per un periodo prima di essere trasferiti nei vari centri dell'isola.