Un workshop digitale sui temi e le sfide della modellazione in 3D: questo l'appuntamento dedicato agli studenti emiratini e italiani dal Commissariato per la partecipazione dell'Italia a Expo 2020 Dubai nell'ambito delle attività legate alla prossima Esposizione Universale al via il 1° ottobre. 

E' stata un'occasione unica per centinaia di giovani dell'area arabo-mediterranea di rivivere tutte le fasi e di conoscere nel dettaglio il "dietro le quinte" della più accurata e sofisticata riproduzione di sempre del capolavoro di Michelangelo, il gemello digitale del David posto al centro del Padiglione Italia a Expo Dubai.

Il workshop ha visto la partecipazione straordinaria del team di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Firenze, sotto il coordinamento della Prof.ssa Tucci che ha curato l'intero processo di digitalizzazione del David. 

Dopo la condivisione di strumenti e tecniche base di modellazione 3D, durante l'incontro e' stata lanciata la digital challenge "David Summer Explorers" con la quale tutti i partecipanti sono stati chiamati a scegliere un oggetto di proprio interesse e ad avviarne la modellazione e riproduzione digitale 3D. Tutti i modelli digitali realizzati dovranno essere caricati sul proprio profilo Instagram entro il 20 agosto, accompagnati dagli hashatg #ExpoSchoolProgram, #BeutyConnectsPeople e #DavidExplorers, oppure in alternativa dovranno essere inviati all'indirizzo email expo.educhallenge@esteri.it indicando il proprio nome e cognome. 

I migliori modelli 3D, valutati dalla squadra di formazione di Padiglione Italia, verranno annunciati il 15 settembre durante un evento pubblico a Dubai e riceveranno una menzione speciale. In particolare, gli studenti emiratini vincitori saranno invitati a prendere parte ad una visita speciale del David gemello presso il Padiglione Italia in occasione dell'apertura di Expo 2020. 

In un panorama ormai dominato dalle nuove tecnologie, il workshop metterà al centro i valori della cultura digitale, legata ai concetti di intelligenza collettiva e ri - uso dell'informazione. Realizzare oggi un gemello digitale dell'opera di Michelangelo non è più l'opera di un singolo ma un evento corale, il simbolo di un genio collettivo che rielabora la propria eredità culturale, in cui il concetto di copia si aggiorna assumendo nuovi significati.