Il progetto realizzato dallo studio di architettura Archea ha unito alla struttura originaria del palazzo, che è in cemento, l'eleganza dell'acciaio corten e la tradizione del legno, a simboleggiare rispettivamente la concretezza della presenza italiana, la laboriosità e il saper fare italiano e la ricchezza naturale del Brasile.

 Ristrutturato e rinnovato il Consolato generale d'Italia a San Paolo del Brasile "all'insegna della bellezza del design italiano". Il radicale lavoro di ristrutturazione e riqualificazione dell'immobile che ospita gli uffici del Consolato si è protratto per un anno e mezzo per la pandemia, ma si è concluso rendendo gli spazi ampi, eleganti e funzionali.

Il progetto realizzato dallo studio di architettura Archea ha unito alla struttura originaria del palazzo, che è in cemento, l'eleganza dell'acciaio corten e la tradizione del legno, a simboleggiare rispettivamente la concretezza della presenza italiana, la laboriosità e il saper fare italiano e la ricchezza naturale del Brasile. Il legno utilizzato è rigorosamente di riforestazione nel pieno rispetto dell'ambiente e il mobilio è di esclusivo design italiano.

Il consolato rinnovato si presenta oggi come uno spazio nuovo, al servizio della comunità italiana ma anche delle nostre aziende. E' stato recuperato anche un grande spazio che si affaccia sulla strada principale della città, già messo al servizio delle oltre 600 imprese presenti in questa circoscrizione come "Vetrina eccellenze italiane".