In occasione del bicentenario della nascita di Anita Garibaldi, gli Istituti Italiani di Cultura di Rio de Janeiro e San Paolo presentano lo spettacolo “L'Attesa”, monologo di Valeria Magrini, in due distinte versioni: in italiano, interpretata dal giovane talento ravennate Asia Galeotti per la regia di Emanuele Montagna, e in portoghese, interpretata dall'attrice brasiliana Camila Felix per la regia di Gianluca Barbadori.

Gli spettacoli potranno essere visti gratuitamente dalle 18.30 del 28 agosto, per tutto il mese di settembre, sui canali YouTube di entrambi gli istituti. Il debutto degli spettacoli verrà preceduto da un evento di presentazione, con la partecipazione in diretta dei due registi, delle due attrici e dell’autrice del monologo, il 27 agosto alle 18.30.

L'iniziativa è promossa dall'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro e di San Paolo, in collaborazione con Ponte tra Culture, rete di artisti e operatori culturali con sede ad Ancona (Italia), Bogotá (Colombia) e Belo Horizonte (Brasile), la Scuola Teatro Colli e il Gruppo Teatro Colli di Bologna (Italia).

La versione italiana dello spettacolo, che ha debuttato sabato 7 agosto a Castiglione di Ravenna, è prodotta dal Gruppo Teatro Colli in collaborazione con la Fondazione Museo del Risorgimento, con il patrocinio del Comune di Ravenna.