La struttura di missione per la Valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della presidenza del consiglio dei ministri ha lanciato il contest 'Roma, raccontala! 150 anni da capitale' per celebrare i 150 anni dalla proclamazione di Roma capitale d'Italia, avvenuta il 3 febbraio del 1871.

Un'iniziativa rivolta ai giovani tra i 18 e i 26 anni, perché raccontino la loro idea della città, attraverso un'opera o un progetto narrativo originale, e sappia usare in modo creativo, suggestivo e poetico anche le tecnologie digitali.

L'obiettivo del contest è quello di ritrovare, immaginare, narrare o svelare roma, in modo inedito e stimolante, diffondendone la storia, il patrimonio artistico, sociale, culturale e valorizzandone le realtà periferiche attraverso 5 categorie: breve documentario o film di animazione; un progetto di street art; un progetto di light art; un progetto di verde pubblico e, in ultimo, una graphic novel. A ciascun vincitore selezionato in ognuna delle categorie da una giuria di esperti, sarà assegnato un premio di 7mila euro.

I lavori dovranno essere originali e concepiti con format innovativi e digitali, utilizzando un 'tone of voice' moderno che descriva la Roma dei romani, ma che sia l'occasione per svelarla anche agli occhi del resto d'Italia.

Pena l'esclusione dal contest, le proposte non devono violare i diritti di proprietà intellettuale di terze parti. La struttura di missione acquisirà i diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali ufficiali. La procedura è svolta in collaborazione con l'agenzia nazionale dei giovani.

Le proposte, secondo quanto previsto dal bando, pubblicato dal sito http://anniversarinazionali.Governo.it e www.Governo.it, dovranno essere inviate entro le ore 23.59 Del 30 agosto 2021 attraverso la piattaforma online al seguente link https://agenziagiovani.It/opportunita-per-i-giovani. Il bando è pubblicato sui siti http://anniversarinazionali.Governo.It/it/, www.Governo.It e www.Agenziagiovani.It.