La Food and Drug Administration (Fda) ha dato ieri l'approvazione completa e definitiva al vaccino anti Covid Pfizer. Il disco verde dell'agenzia Usa preposta al controllo dei farmaci potrebbe convincere molti scettici e spianare la strada ad una serie di obblighi vaccinali da parte di organizzazioni pubbliche e private, dalle scuole alla caserme, dalle aziende alle amministrazioni statali e locali. Finora il vaccino è stato utilizzato grazie a un'autorizzazione d'emergenza.

Tutti gli insegnanti delle scuole pubbliche di New York e gli altri membri dello staff, ad esempio, dovranno essere vaccinati contro il coronavirus. La misura è stata annunciata mentre il più grande sistema scolastico della nazione si prepara per l'inizio delle lezioni il mese prossimo. La città in precedenza aveva affermato che gli insegnanti, come altri dipendenti, avrebbero dovuto vaccinarsi o essere sottoposti settimanalmente al test per il virus.

La United Airlines ha gà fatto sapere che entro cinque settimane dalla piena approvazione chiederà a tutti i suoi dipendenti di esibire una prova di avvenuta vaccinazione. Simili obblighi dovrebbero essere adottati dagli Stati dell'Oregon, della Louisiana e del Minnesota.

Anche il Pentagono ha reso noto che imporrà l'obbligo vaccinale per il suo personale in servizio (1,3 milioni di persone) dopo l'ottenimento della piena autorizzazione all'uso da parte di Pfizer.