Peppe Marici, portavoce del ministro degli affari esteri Di Maio, ha confezionato un zuccheroso tweet: «Oltre quel muro c'è la speranza. Grazie al nostro console a #Kabul Tommaso Claudi. Non si sta risparmiando, senza sosta, fino all'ultimo».
Benissimo. Peccato che Claudi (persona dalle indubbie qualità morali per il coraggio e per la dedizione alla causa) non sia "console" ma semplice "secondo segretario generale" (come fa notare mazzetta su twitter) e questa morbida narrazione serve per non dire che l'ambasciatore Vittorio Sandalli se n'è andato dall'Afghanistan in fretta e furia.

Non solo: la Farnesina nei giorni scorsi ha confezionato una nota esultante in cui ci dice che l'Ambasciata italiana a Kabul è stata ricostituita, udite udite, a Roma (sembra uno scherzo, lo so). Nella nota si dice che a Kabul è rimasto un "presidio diplomatico" che altro non è quel Tommaso Claudi facente funzioni di console ma che non lo è visto che non esiste nessun consolato italiano.

Se a qualcuno viene il dubbio che tutti gli ambasciatori per motivi di sicurezza se ne siano andati allora vale la pena sapere che l'ambasciatore britannico è molto apprezzato in patria proprio perché è rimasto, l'ambasciatore tedesco incontra e tratta di persona con i talebani, l'ambasciatore francese a Kabul è indaffaratissimo, come quello dell'Unione, l'ambasciatore spagnolo a Kabul dice che non rientrerà fino a che l'ultimo spagnolo e l'ultimo collaboratore degli spagnoli non avranno lasciato l'Afghanishtan.

E se vi è capitato di leggere giornali entusiasti per l'italiano Pontecorvo, definito "ambasciatore" si sono dimenticati che lavora per la Nato.