L'allarme, o almeno la chiarificazione, è partito dal Corriere dell Sera. Già perchè ITA, Italia Trasporto Aereo, che come noto ha preso il posto di Alitalia, ha già cominciato a mettere in vendita i biglietti, ma non per le destinazioni intercontinentali. Così chi vorrà salire sugli aerei ITA per volare negli Stati Uniti dovrà ancora attendere un paio di mesi, almeno fino al 15 ottobre. Così, situazione attuale, non si possono acquistare ticket per New York, raggiungibile via Milano Malpensa e Roma Fiumicino, Miami e Boston le altre destinazioni a stelle e strisce della nuova compagnia aerea (con partenze però solo da Roma).

Il ritardo dell'avvio della vendita verso gli States sarebbe riconducibile a quella che il quotidiano milanese ha definito 'limitazione burocratica' (come la richiesta ufficiale da parte del vettore per poter dare il via ai collegamenti) che comunque stanno avvantaggiando la concorrenza nonostante in questo momento, dal COVID alle restrizioni, il volume non è paragonabile a quello di un tempo quando l'Alitalia trasportava all'anno un milione di passeggeri che poi alla fine sostenevano un terzo dei ricavi. In ogni caso tra richiesta e approvazione dal parte delle autorità statunitensi serviranno appunto un paio di mesi.

Ecco allora il rinvio, obbligatorio, per la messa sul mercato dei biglietti sulle tratte americane, ma anche quelle giapponesi. E visto che ITA decollerà il 15 ottobre, quando Alitalia chiuderà la sua avventura nei cieli, ecco che per quella data potrebbero apparire anche i prezzi e i tickets relativi alle rotte intercontinentali. Si sa anche che ITA, ma questo solo nella primavera del 2022, vuole immettere anche destinazioni come Washington e Los Angeles, sempre per quello che riguarda gli USA, oltre a Brasile e Argentina con San Paolo e Buenos Aires.

ITA, fondata l'11 novembre 2020, , di proprietà del Governo Italiano attraverso il Ministero dell'Economia e delle finanze, partirà ufficialmente il 15 ottobre prossimo con Alfredo Altavilla nelle vesti di presidente e Fabio Lazzerini in quella di Ceo.