DI MARCO FERRARI

La Puglia vanta il primato delle spiagge libere ma sta stabilendo un nuovo record: lo star system internazionale sceglie di fare le vacanze in questa regione. Tutto ciò non altera il modello di nuovo turismo che la Regione Puglia si è data negli anni, prima con la gestione Vendola, ora Emiliano, fatta di qualità della vita, recupero dei centri storici, enogastronomia di valore, poca invasività urbanistica sulla costa ed eventi culturali mirati alle proprie tradizioni, come la taranta. A suggellare questo nuovo metodo di fare vacanze, ecco la firma di Madonna che ha soggiornato per una settimana nel brindisino. Madonna, al secolo Louise Veronica Ciccone, nata a Bay City 16 agosto 1958, cantautrice, attrice, produttrice discografica e cinematografica statunitense, terza di sei fratelli, è figlia di Silvio Anthony Ciccone (detto Tony, nato nel giugno 1931), origini abruzzesi, a sua volta figlio di Gaetano Ciccone e Michelina Di Iulio, giunti negli Stati Uniti d'America nel 1919 da Pacentro, provincia dell’Aquila. Pubblicando un video a bordo di un treno storico della Fondazione Ferrovie dello Stato, con i suoi amici, la famiglia e il fidanzato, Madonna ha salutato la Puglia. La star ha visitato la sua regione preferita girovagando spesso a piedi come una comune turista, dopo aver festeggiato il suo 63esimo compleanno, il 16 agosto in un resort dove aveva festeggiato anche nel 2017, mentre nella stessa location, nel 2012 si erano sposati Justin Timberlake e Jessica Biel.

"Ciao Italia, ciao Puglia" scrive la pop star nel videopubblicato sui social, affacciandosi dal finestrino del treno. Madonna ha convoglio da Fasano, vicino al resort di Savelletri, dove ama soggiornare. Prima di salire a bordo le è stato donato un mazzo di rose. Poi il viaggio verso l’aeroporto con i chitarristi che suonano, i baci delsuo giovane fidanzato, il ventiseienne ballerino Ahlamalik Williams, alcune pose nell'ultimo vagone, mentre alle sue spalle si vede il paesaggio scorrere via accanto ai binari.
Nei giorni precedenti, a bordo dello stesso treno, avevaraggiunto Lecce dove aveva visitato il centro storico e il Duomo. Ha condiviso sui social anche la visita a Ostuni, questa volta raccontandola sulle note di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. Con il fidanzato, i figli e il suo staff, Madonna ha cenato nella città bianca e ha cantato “Bella ciao” con il gruppo di musicisti locali “Terraross”, un evento che ha ovviamente suscitato le ire della destra.

Quella di Madonna è la firma più prestigiosa di un turismo che ha attirato nell’estate 12 milioni di presenze turistiche, con un recupero della domanda del 2019 del 77,6 per cento a fronte della perdita del 44,2 per cento del 2020. La Puglia è "fra le mete più apprezzate per una vacanza dagli italiani" dopo la Toscana: è quanto emerge da un'indagine demoscopica realizzata da Swg e Cisetper Pugliapromozione e finalizzata a comprendere preferenze di viaggio, aspettative e timori, in relazione alla pandemia. “Si conferma - commenta l'assessore alla Cultura e al turismo della Regione Puglia, Massimo Bray - una tendenza già in atto prima della pandemia, quella di un turismo lento, alla ricerca di piccole realtà poco affollate e ben organizzate, con una fruizione del territorio decisamente non basata sul mordi e fuggi e con una predilezione per borghi e centri storici autentici  dove poter trovare un momento culturale accanto ad una festa di tradizione, il teatro per strada e il cinema all'aperto, i festival di musica o dedicati ai libri". Bray poi aggiunge: "Il nostro lavoro è far conoscere l'autenticità e la meraviglia che questa terra è in grado di esprimere, particolarmente in questo momento. Stiamo utilizzando tutti gli strumenti mediatici per rilanciare l'immagine della Puglia in Italia e nel mondo come una terra di cui ci si innamora. In Puglia ci si innamora. Ci si innamora delle persone, dell'accoglienza, degli scorci mozzafiato e delle insenature e spiagge, dei mille luoghi da scoprire, della bontà del cibo ricco di tradizioni e capacità di innovare, della creatività della cultura e del valore del patrimonio storico artistico".