di SANDRA ECHENIQUE
È un nuovo sistema di trasporto nella gigantesca Città del Messico. Una struttura rivoluzionaria: una linea funiviaria urbana lunga 10,55 chilometri che le cabine possono percorrere in 36 minuti. Si trova nel popoloso distretto di Iztapalapa ed è stata insignita del Guinness World Record perchè è la più lunga al mondo nel suo genere. Voluta per trasportare 100.000 passeggeri al giorno con le sue connessioni con la metropolitana della capitale del Messico ridurrà in maniera consistente i tempi di viaggio in una città dove il traffico è a dir poco caotico. Una nuova strada, per così dire sopraelevata, che darà sollievo a tante persone.
Ma non è tutto qua, non si tratta solo di una nuova infrastruttura capace di accelerare il trasporto a Città del Messico. L'aspetto assolutamente da non trascurare è che Cablebùs 2, questo il nome della funivia, è stata costruita da una azienda italiana, la Leitner di Vipiteno, in provincia di Bolzano. "Il cuore tecnologico della funivia - il comunicato - è completamente italiano perchè a realizzarlo, con l'impiego delle soluzioni più innovative, è stata la Leitner di Vipiteno, un ulteriore successo per tutto il made in Italy nel mondo".
Alla inaugurazione dell'impianto sono intervenuti oltre alle autorità locali guidate da Claudia Sheinbaum Pardo, governatrice di Città del Messico, prima donna a occupare questo ruolo nella capitale, Martin Leitner, amministratore delegato della Leitner e una delegazione dell'Ambasciata italiana in Messico. "Con la realizzazione di Cablebus 2 - la nota della nostra rappresentanza - ad opera della Leitner in sinergia con la messicana Alfa e il governo locale, il nostro Paese contribuisce ad uno dei più importanti progetti di mobilità urbana in Messico. Siamo orgogliosi che la tecnologia italiana sia al servizio del trasporto urbano innovativo, rapido, sicuro ed ecologico in uno dei quartieri più popolati e meno agiati della capitale messicana".
A Iztapalapa,  2 milioni di abitanti, ora ci sono 300 cabine ognuna delle quali capace di ospitare 10 persone attraverso 7 stazioni. Fino a domenica 8 agosto, giorno dell'avvio dell'innovativa funivia, per percorrere lo stesso tragitto di nemmeno 11 chilometri, in auto erano necessari almeno un'ora e 15 minuti, tempo che è stato dimezzato. Meno stress e più ecologia perchè con Cablebùs 2, alimentato elettricamente, ci sarà anche una sostanziale diminuzione delle emissioni di anidride carbonica in una città dove l'inquinamento atmosferico è uno dei grandi problemi. Ma gli aspetti positivi portati da questa funivia urbana non si fermano qui: per il suo funzionamento infatti sono stati creati 300 nuovi posti di lavoro e inoltre, aspetto ancor più interessante, secondo le autorità locali la funivia porterà nuovi investimenti calcolati in 1475 imprese, 4200 posti di lavoro diretti ai quali se ne aggiungeranno 6750 indiretti, tutti come conseguenza del miglioramento della mobilità.
L'arrivo di Cablebus 2 ha portato anche nuove idee che si inseriscono nel grande progetto di rivalutazione di Iztapalapa: infatti, commissionati dalla città, sono apparsi decine di murales sugli edifici che sorgono lungo i quasi 11 chilometri del percorso della funivia urbana. Leitner, le cui origini risalgono al 1888, è una azienda leader nel mondo per quello che concerne le tecnologie funiviarie, seggiovie e cabinovie ad agganciamento automatico, funicolari, ascensori inclinati e ski lift. Dalla neve alle città. Fondata nel 1888 da Gabriel Leitner (macchine agricole e funivie per il trasporto di materiali la prima specializzazione) per poi essere protagonista nel 1908 nella realizzazione dell'italiana funivia del Colle, il primo impianto a fune per il trasporto di persone dell'Europa Centrale. Nel 1947 firma la prima seggiovia italiana a Corvara, nel 1980 l'inaugurazione di un nuovo stabilimento di produzione su un'area di 40.000 metri quadrati. Poi altri traguardi ai quali si aggiunge nel 1998 l'apertura della prima filiale negli Stati Uniti e un viaggio che ora in Messico ha centrato un altro record, questa volta mondiale.