L’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana ha collaborato alla realizzazione dell’edizione 2021, la XVII, del Festival internazionale del cinema Kino Otok-Isola Cinema, rassegna estiva di film d’autore, in cui sono presentate anche pellicole italiane.

Il Festival  si svolge prevalentemente a Isola, in Istria; parallelamente, in varie altre località slovene situate nell’area prossima al confine con l’Italia sono previste ulteriori tappe ‘satellite’, con una proposta di film ancora poco visti nel Paese. Le proiezioni sono accompagnate da una serie di incontri e dibattiti tra autori invitati e visitatori.

Alla serata inaugurale della rassegna cinematografica (al Cinema estivo Arrigoni di Isola) , lo scorso 25 agosto, è stato presentato il film ‘Assandira’ (2020) di Salvatore Mereu, alla presenza del regista.

Altri film italiani selezionati per il Festival, proiettati in lingua italiana con sottotitoli in sloveno: ‘Martin Eden’ (2019) di Pietro Marcello; ‘Alida’ (2020) di Mimmo Verdesca; ‘Mio fratello rincorre i dinosauri’ (2019) di Stefano Cipani; ‘ ‘Per Lucio’ (2021) di Pietro Marcello; ‘Pinocchio’ (2019) di Matteo Garrone.