di ROBERTO ZANNI
È conosciuto semplicemente come 600 Brickell anche se il vero nome è Brickell World Plaza. Un grattacielo di 40 piani nel cuore di Miami, quello finanziario. Un edificio inaugurato nel dicembre 2011, dedicato esclusivamente al business, sede di importanti compagnie americane, alcune molto conosciute, altre un po' meno, ma non importa perchè a unirle c'è un unico filo conduttore: il dollaro. Anzi meglio usare il plurale perchè attraverso quei 40 piani ne scorrono milioni, di dollari ovviamente. Al 600 Brickell, per l'esattezza al 19º piano, ha la sede Partner 777, una private investment firm, nata recentemente, 2015, ma che in breve tempo si è creata un portafoglio enorme che spazia dal settore aeronautico per finire a quello dei media&entertainment e in quest'ultima branca appaiono sigle importanti nell'ambito dei diritti sportivi, ma anche uno dei nomi più emergenti nella trasmissione in streaming dei tornei calcistici, Fanatiz senza dimenticare i London Lions, club di basket inglese della British Basketball League.
E proprio lo sport appare come una delle strade più importanti da percorrere per la Partner 777 che è stata fondata da Steven Pasko, nome molto conosciuto nell'ambito della grande finanza. Ma adesso, nel grande progetto che prevede l'allargamento dei settori di investimento, in particolare proprio lo sport, ecco che la Partner 777 ha puntato l'Italia e uno dei club storici del campionato di serie A, anzi il più antico, il Genoa la cui data di nascita va indietro nel tempo fino al 1893. Un interessamento concreto, confermato dal proprietario dei Grifoni, Enrico Preziosi. E l'ingresso nel calcio italiano di Partners 777 non sarebbe una primizia assoluta, infatti nel 2018 da 600 Brickell avevano già acquistato il 6,28% delle azioni degli spagnoli del Siviglia.
Per le operazioni calcistiche in Europa Steven Pasko e il suo principale socio, Josh Wander, si affida ad Andres Blazquez che a sua volta ha stretti legami con nomi storici del pallone, da Gustavo Mascardi, argentino un tempo celebre procuratore, ora soprattutto impegnato nel campo dei diritti sportivi e nello sviluppo di piattaforme online. Mascardi, in passato agente tra gli altri di Juan Sebastian Veron, Hernan Crespo, Marcelo Salas e Pablo Montero, una potenza del calcio, è anche molto amico di Sean Sogliano, ex direttore sportivo anche del Genoa, che ora attraverso questo improvviso legame Genova-Miami potrebbe rientrare nel mondo dei rossoblù liguri con un importante ruolo. Per avere un'idea dei movimenti di Partner 777 e dei suoi investimenti basta andare indietro a cinque mesi fa quando ha annunciato l'acquisto di 24 velivoli 737 Max 8 della Boeing con l'opzione di comprarne in una seconda fase altri 60.
"Gli aerei 737-8 - aveva spiegato Josh Wander - sono una fantastica aggiunta al nostro portafoglio legato all'aviazione e consentiranno ai nostri partner di sfruttare le prestazioni economiche superiori dei jet per offrire tariffe basse ai loro passeggeri riducendo al tempo stesso l'emissione di anidride carbonica". Come investitore strategico nel settore dell'aviazione, Partner 777 ha acquistato i velivoli con l'intenzione a sua volta di affittarli ai propri partner a cominciare dalla compagnia aerea canadese Flair che opera nel settore passeggeri low cost. Ma il giro d'affari del gruppo di Miami non ha davvero confini: non si contano infatti negli ultimi anni le acquisizioni, in diversi settori dalla Merit Life Insurance Co. fino alla Ensuram, lo scorso marzo. Ora l'interessamento, concreto, anzi molto avanzato, per uno dei club storici del pallone italiano e il Genoa, se la trattativa si concluderà, potrebbe trasformarsi nel trampolino di lancio della Partners 777 nell'elite del calcio europeo.