ITA, acronimo di Italia Trasporto Aereo, la nuova compagnia che subentrerà ad Alitalia dal 15 ottobre prossimo, ha presentato istanza al U.S. Department of Transportation per poter effettuare voli negli Stati Uniti. Le rotte saranno all'inizio Milano-New York e successivamente i collegamenti da Roma ancora con New York poi Boston e Miami.

L'anno prossimo invece dovrebbero essere lanciate, sempre dalla capitale italiana, altre due destinazioni, Washington D.C. e Los Angeles. Ma ancora con Roma Fiumicino protagonista nel 2023 si dovrebbero aggiungere anche Chicago e San Francisco. Attualmente però ITA non ha, secondo quanto rivelato da fonti statunitensi, un partner negli USA al fine di consentire ai propri passeggeri connessioni una volta raggiunte le destinazioni americane.

Nel frattempo i sindacati hanno reso noto il numero delle domande di assunzione pervenute alla nuova compagnia: sono circa 10.000 delle quali il 10, 15% provengono da dipendenti dell'Alitalia che chiuderà tra poco più di un mese le operazioni.