"Ma non c'è nessuno?". "Io sono qui da mezz'ora, ma vedo solo giornalisti" . "Scusate devo studiare per un esame, si può rimandare di qualche giorno?". "Vado via. La prossima volta non invitate proprio". La chiamata all'occupazione delle stazioni dei No Green Pass ottiene la risposta di poche decine di persone e sul gruppo Telegram dove era partita l'iniziativa circola la delusione degli iscritti.

Cinquantaquattro le stazioni che alle 3 del pomeriggio dovevano essere occupate nei piani degli organizzatori, per impedire la partenza dei treni ad alta velocità, sui quali a partire da oggi viene richiesta la certificazione verde. "Non ci fermiamo finché non vediamo tutti i criminali della dittatura in galera. Stiamo scrivendo la storia", scrivevano gli amministratori, incitando la gente a presentarsi accompagnati dai propri figli. Ma allo scattare dell'ora designata, davanti alle stazioni presidiate dalle forze dell'ordine, è apparso chiaro che la protesta non avrebbe in alcun modo inciso sulla circolazione dei mezzi.

Solo pochi manifestanti, in alcune città basta una mano a contarli. A Napoli in due sventolano la bandiera italiana. Nessuno porta la mascherina, non hanno intenzioni violente, si intrattengono a parlare con i giornalisti, spiegando le loro convinzioni. Il copione è simile per tutti: dittatura sanitaria, vogliamo libertà. C'è chi tira in ballo Soros e Bill Gates, che in qualche modo vorrebbero venire a conoscenza del suo stato vaccinale. Il gruppo Telegram si dichiara apartitico, ma alla stazione Tiburtina di Roma appare uno striscione affisso da un gruppo di militanti di Forza Nuova. In piazza anche il leader romano Giuliano Castellino.

È un flop, ma nella chat gli amministratori non desistono, invitano la gente a rimanere, perché "vedrete che più tardi saremo di più". Ormai nel gruppo si riversano anche le ironie dei dissidenti troppo numerosi per sopperire immediatamente alla moderazione, ma alcuni post sono così surreali che non si capisce più dove inizi la presa in giro. "Questi sono dei nazisti, o li fermiamo o finiamo bruciati vivi nei campi di concentramento", scrive qualcuno. "Esatto", rispondono gli amministratori. "Ora mi sembra un paragone esagerato, però", mostra scetticismo un altro utente. "Verso sera si uniranno altre persone che non sono potute venire, aspettate", scrivono ancora gli amministratori, impotenti di fronte a una festa sfornita di invitati. "Non posso, ho il corso", si scusa qualcuno, senza specificare se si tratti di judo o altro. E il sospetto circolato a poche ore dalla manifestazione si fa più insistente tra gli utenti delusi: "È stato tutto organizzato dal governo o dai Servizi Segreti, per screditare il movimento". Ed ecco nel dettaglio la manifestazione......

TORINO - Un attivista 'No Vax' e 'No Green Pass' è stato bloccato dalla polizia davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova a Torinodurante la manifestazione che si sta svolgendo. L'uomo prima si è rifiutato di mostrare i documenti agli agenti e poi ha scalciato colpendo i poliziotti, che l'hanno portato in Questura. La protesta si sta svolgendo, al momento, senza altri episodi di tensione: decine di No Green Pass hanno trasformato in un sit in la manifestazione che originalmente prevedeva, nelle intenzioni annunciate dai promotori, il blocco dei treni. E' da poco iniziata la manifestazione di protesta, organizzata dai no vax in occasione dell'entrata in vigore dell'obbligo del Green pass per i trasporti a lunga percorrenza, davanti alla stazione Santa Maria Novella di Firenze, 'blindata' dalle forze dell'ordine. Al momento solo un gruppetto di manifestanti, in gran parte senza mascherina, si è radunato davanti a uno degli ingressi dello scalo, ed è stato improvvisato un comizio contro il Green pass, i vaccini, "la dittatura sanitaria" e anche contro i giornalisti. Le forze dell'ordine, anche in assetto antisommossa, filtrano gli ingressi all'interno della stazione e al momento non si registrano tensioni. Presidi delle forze dell'ordine sono stati organizzati anche nelle altre stazioni ferroviarie cittadine.

NAPOLI - I No vax napoletani disertano la manifestazione che era stata organizzata, come in altre città italiane, dinanzi alla stazione ferroviaria di piazza Garibaldi, a Napoli. All'appuntamento si è presentato solo Raffaele Bruno, segretario del Movimento idea sociale, in compagnia di un'altra persona. Bruno ha spiegato perché è contrario al vaccino ed anche al green pass. "Siamo contro ogni forma di violenza, e sono qua non per bloccare treni o fare altro - ha detto ai giornalisti mentre sventolava una bandiera italiana - ma poiché siamo in uno Stato libero e democratico il vaccino non può essere obbligatorio". Dunque no al vaccino perché, a suo dire, avrebbe necessità di un maggior tempo di sperimentazione ma anche no al green pass che limiterebbe la libertà di movimento dei cittadini. "Abbiamo deciso insieme di rinunciare alla manifestazione - ha detto Bruno - perché il ministro dell'Interno ha mobilitato un esercito di agenti. Io ho detto che sarei venuto comunque per spiegare comunque le nostre ragioni". Dopo dieci minuti sia Bruno che l'altro manifestante hanno lasciato l'area antistante la stazione ferroviaria che sin dalle prime ore del mattino è stata presidiata da decine di uomini delle forze dell'ordine schierate sotto gli sguardi incuriositi dei passeggeri che da oggi devono mostrare il green pass per accedere ai treni a lunga percorrenza.Nella Stazione centrale di Napoli diversi viaggiatori si presentano ai varchi che danno accesso ai binari mostrando agli addetti alla sicurezza oltre al biglietto anche il green pass, nonostante il controllo di questo documento sia previsto solo a bordo treno o per accedervi. I viaggiatori dimostrano di essere informati sulla novità introdotta a partire da oggi. La situazione è tranquilla e qualche fila si vede solo per salire sui treni. Al centro della stazione una mamma e due figli guardano il tabellone delle partenze: hanno tutti in mano il green pass. Chi arriva a Napoli da altre stazioni spiega di essere stato controllato. C'è qualcuno che invece riferisce di non aver avuto la richiesta di esibire il green pass ma aggiunge subito che probabilmente ciò è stato dovuto al fatto che siamo al primo giorno e che il sistema va rodato.

FIRENZE - Iniziata la manifestazione di protesta, organizzata dai No vax in occasione dell'entrata in vigore dell'obbligo del Green pass per i trasporti a lunga percorrenza, davanti alla stazione Santa Maria Novella di Firenze, 'blindata' dalle forze dell'ordine. Al momento solo un gruppetto di manifestanti, in gran parte senza mascherina, si è radunato davanti a uno degli ingressi dello scalo, ed è stato improvvisato un comizio contro il Green pass, i vaccini, "la dittatura sanitaria" e anche contro i giornalisti. Le forze dell'ordine, anche in assetto antisommossa, filtrano gli ingressi all'interno della stazione e al momento non si registrano tensioni. Presidi delle forze dell'ordine sono stati organizzati anche nelle altre stazioni ferroviarie cittadine.

GENOVA - Neppure una decina a Genova i manifestanti che hanno accolto l'appello dei 'no pass' a manifestare alla stazione di Piazza Principe contro l'obbligo di certificazione vaccinale sui treni a lunga percorrenza, entrato in vigore oggi. Imponente lo spiegamento dei poliziotti, che in alcuni casi hanno identificato i presenti. Una manifestante che ha affermato di non avere i documenti è stata anche accompagnata in questura per accertamenti. Mentre un'altra ha dato in escandescenze insultando gli agenti ed è stata denunciata per oltraggio a pubblico ufficiale e per rifiuto a fornire le generalità. Nessuno degli intervenuti sembra appartenere al nucleo di quanti hanno convocato la manifestazione in teoria per bloccare la viabilità ferroviaria. Va detto che il gruppo su telegram dei 'No pass' liguri si è dissociato dal gruppo nazionale. Una partecipante, Anna Massone afferma di essere venuta "a difesa della libertà di tutti". Intanto tutto sembra tranquillo ai controlli in stazione, con personale extra che ferma quanti accedono ai binari dove ci sono treni intercity in partenza. "Non abbiamo avuto alcun problema, tutti erano informati e dotati di Green pass", ha spiegato un addetto.

TRIESTE - Flop in Friuli Venezia Giulia per le programmata protesta contro l'obbligo del Green pass sui trasporti. Complessivamente, meno di cinquanta persone si sono radunate, senza striscioni o bandiere, davanti agli ingressi delle stazioni ferroviarie dei capoluoghi. Una trentina di partecipanti in tutto a Trieste, mentre erano meno di dieci sia a Udine che a Pordenone. Per l'occasione, le forze dell'ordine hanno dispiegato diverse unità per presidiare gli accessi principali e i binari dei treni. In un volantino distribuito a Trieste dai manifestanti e firmato da Alister (associazione per la libertà di scelta delle terapie mediche), si legge che "il Green pass è inapplicabile secondo i regolamenti Ue e del Parlamento europeo e del Consiglio Ue, giuridicamente superiori a una legge italiana". Inoltre, il vaccino viene definito "genico, sperimentale, coperto da segreto nei contenuti e nei contratti di acquisto", mentre il Covid sarebbe "una guerra economica contro i piccoli imprenditori e un colpo di stato globale". Tra i passeggeri in transito, quasi tutti hanno espresso contrarietà nei confronti delle proteste. In questo momento, non transitano treni sulla tratta Udine-Venezia per un guasto tecnico non legato alle proteste.

ROMA - Stazioni di Roma sorvegliate speciali oggi per il rischio proteste annunciate nei giorni scorsi sui canali social contro l'obbligo di esibire il Green pass per viaggiare su treni a lunga percorrenza. Monitorate, in particolare, Termini, Tiburtina e Ostiense dove transitano i treni dell'Alta velocità. "Italiani contro il Green pass". E' il testo di uno striscione affisso da un gruppo di militanti di Forza Nuova a una ringhiera nei pressi dell'ingresso della stazione Tiburtina a Roma. In piazza anche il leader romano Giuliano Castellino. L'area della stazione è presidiata dalle forze dell'ordine.

MILANO - Più giornalisti, curiosi e forze dell'ordine che manifestanti contro il Green pass, questo pomeriggio fuori dalla stazione di Porta Garibaldi a Milano, dove era prevista una protesta contro il certificato verde. Scarsa la partecipazione dei 'no green pass' intervenuti, interessati più ad intercettare microfoni e telecamere, che a mettere in pratica, come avevano annunciato fino a ieri nelle chat su Telegram, la minaccia di non far partire i treni nel giorno della in cui scattava l'obbligo della certificazione verde anche nel trasporto ferroviario. Tra i manifestanti, anche un professore universitario di filosofia teoretica di un ateneo del Sud Italia e qualcuno più esagitato degli altri, come l'uomo che, indossando una maglietta con la scritta 'marcia su Roma', ha tra l'altro offeso il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Pochi anche i cartelli di protesta, tra i qual uno raffigurante una lapide che recita le parole 'Rip Democrazia' e un altro con la scritta 'sulla salute decido io'. Attorno alle 16 solo un manipolo di manifestanti è ancora presente fuori alla centralissima stazione milanese e, al momento, nessuno si mai è avvicinato ai binari.Una ventina di manifestanti No Green pass hanno tentato di varcare l'ingresso della stazione di Porta Garibaldi a Milano, ma sono stati bloccati dagli agenti delle forze dell'ordine che presidiavano gli accesi. Esibendo regolare biglietto e con un documento d'identità in mano, un paio di manifestanti chiedevano di poter entrare in stazione, ma il permesso non gli è stato concesso. Subito dopo, si è creato un capannello con i manifestanti che hanno urlato 'no green pass, no green pass'. La protesta si è quindi spostata nel mezzanino del Passante Ferroviario, ma anche in questo caso i tornelli sono rimasti chiusi per i manifestanti.

BARI -Flop della manifestazione no-pass a Bari, dove la protesta ha visto la partecipazione di non più di una decina di cittadini, radunati in piazza Aldo Moro, davanti alla stazione centrale del capoluogo, in occasione dell'entrata in vigore dell'obbligo del green pass per viaggiare. "Non siamo qui per bloccare treni o creare problemi - hanno detto - ma per proporre la nostra versione dei fatti sui diritti costituzionali ormai calpestati e cancellati in questo Paese". I pochi manifestanti si sono scagliati contro i green pass, contro i vaccini obbligatori e, soprattutto, contro i giornalisti, insultati come "schifo, al soldo di un regime che ci sta distruggendo". Un docente precario di filosofia, un artigiano, un pensionato, una casalinga, sono questi i no-pass baresi, che annunciano che torneranno presto in piazza.

PERUGIA - Tutti a bordo mostrando il Green pass e nessun problema particolare alla stazione di Perugia alla partenza dei primi treni a lunga percorrenza sui quali è necessaria da oggi la certificazione verde nell'ambito delle misure contro la diffusione del Covid. I primi convogli messi alla prova sono stati il Frecciarossa in partenza dal capoluogo umbro intorno alle 5.20 per Milano e quindi Torino e l'Intercity per Roma. A bordo di entrambi i convogli - come verificato anche dall'ANSA - il personale delle Ferrovie ha controllato il possesso del Green pass da parte dei passeggeri. Tutto si è svolto nella massima calma mentre anche la polizia ferroviaria sorvegliava come sempre lo scalo. Entrambi i treni sono partiti in orario.