L’Istituto Italiano di Cultura insieme al Consolato Italiano di Edimburgo presenta una mostra di dipinti e incisioni di Enzo Migneco. L’artista, nato in Togo, che vive e lavora a Milano, nei suoi lavori compie un gesto d'amore verso la sua terra, ne coglie l'essenza e trasforma in colore le emozioni che ha vissuto prima come uomo e poi come artista.

Come ha scritto della mostra il critico Massimiliano Reggiani "le opere su carta rivelano l'abilità dell'artista con il colore nei pastelli ad olio, la sua padronanza del contorno nelle incisioni e il suo uso intelligente delle sfumature nelle litografie. Il colore dei paesaggi ne narra le sostanze: il sole è un centro luminoso di luce, le rocce diventano un'ombra retroilluminata, il cielo un gioco di trasparenze, l'acqua un contorno fluido che vela e nasconde, la flora è verticalità, il mondo umano è una geometria di muri abbaglianti, porte e finestre costruite per dare riparo e portare al silenzio. Il legno modellato delle barche sulla spiaggia, i contorni nodosi delle foglie essiccate dal vento: tutto è memoria, esperienza tattile, una passeggiata, un'immersione, l'attraversamento dello Stretto, una spedizione di pesca, una siesta in una giornata calda".

L’esposizione, ospitata nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura, 82 Nicolson Street, si apre il 20 settembre e si chiuderà il 20 ottobre.