Pavullo nel Frignano in provincia di Modena, forse non è conosciuta da tutti, come nemmeno Vis Hydraulics srl. Ma adesso, per entrambi c'è l'America e la popolarità cresce. Vis Hydraulics infatti ha la propria sede nel comune emiliano, ma è anche una azienda leader nel mondo per le valvole a cartuccia per l'oleodinamica la cui produzione, per l'80% finisce all'estero: Europa, Asia e Stati Uniti.

Sarà anche un prodotto di nicchia come si dice, ma ora l'azienda italiana è sbarcata ufficialmente negli States. Dopo aver creato tre mesi fa la consorella a stelle e strisce ora ha annunciato l'apertura della prima sede negli USA, a Chicago nell'Illinois. Una decisione che è stata dettata dall'enorme successo che l'azienda ha da sempre negli Stati Uniti, uno dei principali mercati di riferimento dove risiedono i più importanti clienti che a loro volta operano sia in campo locale che in quello internazionale.

La nuova sede avrà il compito di far crescere il brand Vis Hydraulics che attualmente ha un portafogli clienti di oltre 400 nomi. Ma il mercato americano fin dall'inizio si è dimostrato il fulcro dell'attività dell'azienda di Pavullo nel Frignano, gruppo giovane che recentemente ha festeggiato il suo 12º anno di attività assumendo il 400º dipendente e che in breve tempo si è fatto un nome anche per le caratteristiche dei propri lavoratori, nella gran parte giovani e con una presenza femminile che tocca il 70%.

L'obiettivo di Vis Hydraulics negli Stati Uniti è stato sintetizzato da una nota del gruppo che ha voluto ribadire l'importanza nella "crescita dei nostri clienti nordamericani con un impatto positivo sul loro successo e sul progresso del settore dell'energia fluida. Il nostro obiettivo è rafforzare la partnership con i nostri attuali clienti e guadagnare la fiducia di nuove aziende che mostrano interesse per i nostri prodotti e la nostra cultura". A guidare il braccio americano del gruppo è stato chiamato Rick Guidish, oltre trent'anni di esperienza nel settore.